lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCulturaScuolaIl progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni...

Il progetto SwitchtoHealthy e la Regione Campania premiano gli alunni dell’I.C. Maddaloni 2 – Valle

La corretta alimentazione, il patrimonio della Dieta Mediterranea e l’innovazione tecnologica per la promozione e la tutela dei prodotti alimentari diventano materie di studio per le scuole di Maddaloni.

Presso la scuola I. C. Maddaloni 2 – Valle, nell’ambito della XIV Edizione del Concorso “Inventa il Tuo Spot – Per una Corretta Alimentazione” – Progetto SWITCHtoHEALTHY, sostenuto dalla Fondazione Prima, si è svolta la premiazione delle classi vincitrici. Il progetto SWITCHtoHEALTHY mira a rivedere il modello alimentare nel Mediterraneo, rilanciando la bontà della Dieta Mediterranea e rafforzando il ruolo delle famiglie nell’approccio al pasto e nella convivialità. Attraverso la promozione di spot e l’elaborazione di video fatti dai ragazzi, il concorso “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” evidenzia i benefici della Dieta Mediterranea, rilanciando le qualità nutrizionali dei prodotti di origine vegetale, con particolare attenzione a frutta, verdura, legumi e cereali. Grazie alle classi vincitrici del Comune di Maddaloni si è avuta la possibilità di rimarcare ulteriormente l’importanza e la promozione del patrimonio enogastronomico presente sul territorio. Una giornata importante per festeggiare gli studenti vincitori, per insegnare ai giovani l’importanza di una corretta alimentazione e promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Alla premiazione, svoltasi presso l’Istituto Scolastico I. C. Maddaloni 2 – Valle, hanno partecipato Rosa Suppa, dirigente scolastica dell’I. C. Maddaloni 2 – Valle; Andrea De Filippo, Sindaco del Comune di Maddaloni; Alessandro De Fraia della Regione Campania; Domenico Letizia, giornalista e responsabile della comunicazione di Slow Food Tebourba Association – Gi.&Me. Association, associazione partner del progetto, e numerosi insegnanti. Alla premiazione sono giunti anche i saluti e i ringraziamenti di Franz Martinelli, responsabile della filiale italiana di Slow Food Tebourba, e di Caterina Ventrone e Annarita Santangelo, Assessori del Comune di Maddaloni.

Nel corso dei prossimi mesi la scuola diverrà anche un laboratorio tecnologico dove diffondere SWITCHtoHEALTHY App: un’applicazione per smartphone e PC che aiuta gli studenti e i genitori nella preparazione di piani alimentari settimanali più sani per i pasti principali della giornata. Un particolare ringraziamento infine va all’insegnante Lucia Grimaldi, sempre attiva nel sostenere progetti innovativi per le giovani generazioni.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO