sabato, Novembre 23, 2024
HomePoliticaConcorso Ripam Regione Campania 2019, 509mila domande

Concorso Ripam Regione Campania 2019, 509mila domande

Sono 508mila, più di mezzo milione, le domande pervenute per il Piano Lavoro della Regione Campania. È il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ad annunciare il successo del concorso su Facebook, e aggiunge: “Le assunzioni sono garantite alla fine del percorso formativo. Sono stati i Comuni a presentare le richieste in base alle loro piante organiche e il concorso ha avuto il via libera dai tre ministeri competenti“.

Non è un numero fissato, poiché manca ancora più di una settimana al termine: le domande potranno essere presentate fino all’8 agosto, con la possibilità che ne arrivino altre decine di migliaia. I posti disponibili negli enti della Regione Campania sono in tutto 2175, divisi fra le diverse qualifiche professionali (1225 per i diplomati e 950 riservati ai laureati). L’età minima per la partecipazione è di 18 anni: tra le professioni ricercate figurano operai, dirigenti, contabili e impiegati amministrativi.

Le Modalità

I candidati inviano le domande online (attraverso il sito https://www.ripam.cloud/). Le prove preselettive avranno luogo tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre, alla Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta. Il test sarà composto da 80 domande a risposta multipla, e differirà in base al profilo professionale a cui il candidato ambisce. Al termine della prova preselettiva i candidati che passeranno saranno sottoposti a un’ulteriore cernita con la prova selettiva di 60 quesiti. Terminata la fase selettiva verrà redatta una graduatoria provvisoria di merito dei candidati idonei, in base al punteggio. Così gli ammessi saranno indicati alla terza fase di formazione e rafforzamento.

La terza fase durerà 10 mesi e sarà distinta per profili professionali (la raggiungerà un numero di candidati pari al numero di posti da ricoprire maggiorato del 20%). Il concorso avrà la sua conclusione con la prova orale, al termine del periodo di formazione e dopo una verifica finale.

Finita la prova orale la commissione redigerà le graduatorie, una per profilo. Per ottenerle saranno sommati i punteggi della prova scritta, della valutazione finale dell’attività formativa e della prova orale. Le amministrazioni, dunque, assumeranno i primi classificati a tempo indeterminato nei vari ruoli.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO