venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteCampi Flegrei, INGV: sollevamento di 1cm nell'ultima settimana

Campi Flegrei, INGV: sollevamento di 1cm nell’ultima settimana

L’Osservatorio Vesuviano ha pubblicato il bollettino per il monitoraggio settimanale dei Campi Flegrei. Il dato che salta immediatamente all’occhio è che nel periodo 27 maggio – 2 giugno, nonostante una sismicità minima, il suolo si sia alzano di ben 1cm.

SISMOLOGIA: Nella settimana dal 27 maggio al 2 giugno 2024, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 56 terremoti con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax=1.7±0.3). DEFORMAZIONI: Nell’ultima settimana si registra un sollevamento del suolo di circa 1 cm alla stazione GNSS di RITE. GEOCHIMICA: Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~95°C.

Sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine.

Dalla metà di aprile al 20 maggio, il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è stato di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE).

In seguito allo sciame del 20-21/05, alcune stazioni GNSS nell’area centrale hanno registrato un abbassamento cosismico di circa 0.5-1 cm. Successivamente non si sono evidenziate variazioni significative fino al 29/05, da quando si registra un sollevamento del suolo di circa 1 cm alla stazione GNSS di RITE ed in quelle vicine.

(IL SOLLEVAMENTO È DI CIRCA 128,5 CM DA NOVEMBRE 2005, SUPERATO DI CIRCA 34,5 CM IL LIVELLO MASSIMO DI SOLLEVAMENTO TOCCATO CON L’ULTIMA CRISI BRADISISMICA DEGLI ANNI ’80.)

Nella settimana di riferimento i dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno
mostrato variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO