venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiRitorna il "Premio Troisi": ospiti Buccirosso e Piovani, concorso per giovani in...

Ritorna il “Premio Troisi”: ospiti Buccirosso e Piovani, concorso per giovani in scena

“Da sempre la Campania, pur non essendo la più ricca d’Italia, è la Regione che investe di più su alta cultura, ma anche sul cinema e i prodotti dell’audiovisivo. Stiamo facendo uno sforzo enorme per non perdere l’anima, cioè per mantenere sempre questo filone pieno di umanesimo che abbiamo a Napoli e in Campania”.

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato la XXIV edizione del Premio Massimo Troisi che dal 24 al 29 giugno a San Giorgio a Cremano in Villa Bruno San Giorgio, porta il ricordo dell’attore e regista vesuviano, con protagonisti come Carlo Buccirosso e Nicola Piovani, ma anche con il lancio per i giovani della scena.

A dirigere artisticamente il festival c’è ancora Gino Rivieccio: “Dopo il quinto mandato posso essere solo mandato”, ha scherzato, aggiungendo poi seriamente: “Io questo lavoro dopo 45 anni lo faccio perché mi voglio ancora divertire, altrimenti non lo farei più. Riesco ancora a farlo perché provo piacere a stare in scena e anche dietro le quinte come faccio al Premio Troisi”. “Avremo grandi personaggi importanti dello spettacolo italiano in questa edizione che arriva a 30 anni alla uscita del Postino”, ha detto.

Il film sarà proiettato nelle serate: “Il trentesimo anniversario – ha detto De Luca – è una scadenza molto importante. Sarà riproiettata l’ultima opera di Massimo Troisi, che è morto sul campo. Sapeva di essere malato ma non ha voluto rinunciare a girare anche le ultime scene. È dunque una testimonianza bellissima di arte, di impegno civile, e anche una testimonianza, pensando a Neruda, uno dei protagonisti del film, di valori democratici e civili che dobbiamo tenere vivi sempre anche di questi tempi”.

La XXIV edizione del Premio è organizzata dal Comune di San Giorgio a Cremano, con il sindaco Giorgio Zinno, e realizzata esclusivamente con il contributo della Regione Campania. Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di un evento che consente a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità per il Premio Massimo Troisi e di esibirsi in serate da ingresso gratuito su prenotazione dal sito www.premiotroisi.org.

Si parte il 24 con appuntamenti culturali e in serata la proiezione del Postino. Il 25 ci saranno i concorsi per i giovani artisti, mentre il 26 ci sarà il concerto di Nicola Piovani “Note a margine”. Il 27 giugno spazio alla semifinale dei giovani comici nella serata con Ale e Franz e con Francesco Baccini. Il 28 in scena Carlo Buccirosso con la sua commedia “Il vedovo allegro”, mentre il 29 ci sarà la serata finale presentata da SuSy Amoruso e Tiberio Timperi con sul palco i giovani in gara, ma anche un premio alla carriera a Leo Gullotta e la voce dell’ospite Teresa De Sio.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO