Oggi a Scampia e a Napoli è il giorno del dolore e della commozione per l’ultimo saluto a Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 e Patrizia Della Ragione, 53 anni.
Le esequie sono state celebrate dall’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, in prima fila il Sindaco, Gaetano Manfredi e il Prefetto Di Bari. Per il Governo presente la sottosegretaria, Pina Castiello. Tra le autorità anche i deputati Francesco Emilio Borrelli e Lucia Annunziata. Più defilato, dietro le prime file, il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Il caldo feroce su Scampia non ha fermato gli abitanti, alcune centinaia erano assiepati sotto i tendoni allestiti dalla Protezione Civile Regionale, sotto i porticati della piazza e sui lati, cercando un po’ di ombra tra mura e alberi.
Prima del rito c’è stato un momento di preghiera, alla presenza dei soli familiari delle vittime, nella chiesa della Resurrezione di Scampia.
“Il crollo alla Vela di Scampia simbolo di un crollo morale da arginare e prevenire in tutte le periferie del Sud“. È questo il messaggio che l’arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, ha lanciato durante la sua omelia.
Nel crollo del ballatoio della Vela Celeste, oltre alle tre vittime, sono rimaste ferite altre dodici persone, tra cui sette bambine di età inferiore ai 10 anni. Quattro i feriti gravi tuttora ricoverati negli ospedali cittadini, due adulti e due minori.
Crollo colposo e omicidio colposo le ipotesi di reato dell’indagine aperta dalla Procura di Napoli.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!