venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAttualitàEvacuazione dei Campi Flegrei prevista in 72 ore secondo il piano del...

Evacuazione dei Campi Flegrei prevista in 72 ore secondo il piano del Comune di Napoli

Un tempo stimato in 72 ore per procedere all’evacuazione di 286 mila persone. È quanto prevede il Piano di allontanamento comunale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei, presentato in commissione Infrastrutture del Consiglio comunale e che sarà discusso in aula mercoledì prossimo.

Il piano presentato all’assessore comunale alle Infrastrutture è ai Trasporti, Edoardo Cosenza, disciplina l’evacuazione degli abitanti della zona rossa, che coinvolge alcuni quartieri di Napoli, ovvero Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Posillipo e, solo parzialmente, Chiaiano, Arenella, Vomero, Chiaia, San Ferdinando e Montecalvario. “Attualmente non c’è alcun rischio significativo di eruzione – rimarca Cosenza nel suo intervento in commissione – I Campi Flegrei sono un’area vulcanica che offre una serie di fenomeni naturali, quello più comune è il bradisismo ma raramente il bradisismo diventa un’eruzione. L’ultima eruzione è avvenuta nel 1538, l’ultima eruzione catastrofica risale a 15mila anni fa”.

Il piano scatterebbe solo in caso di allarme rosso, che determinerebbe l’evacuazione di circa 500mila persone dai comuni dei Campi Flegrei, 286mila di queste residenti a Napoli. Su queste ultime si concentra il piano comunale, che disciplina sia l’allontanamento autonomo sia l’allontanamento assistito.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO