venerdì, Settembre 27, 2024
HomeAttualitàPozzuoli, il Sindaco: "ci impegneremo per maggiori adesioni nell'esercitazione di ottobre"

Pozzuoli, il Sindaco: “ci impegneremo per maggiori adesioni nell’esercitazione di ottobre”

Oggi è previsto un incontro importante con la cittadinanza in vista delle esercitazioni di ottobre per il rischio vulcanico, che è ben diverso da quello bradisismico. E’ bene ribadirlo e informare al meglio i cittadini”.

Lo dice all’Adnkronos il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, in vista della riunione prevista oggi con i residenti del comune flegreo per illustrare le modalità dell’esercitazione per rischio vulcanico programmata dal 9 al 12 ottobre. Interverranno tra gli altri il capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano, il prefetto di Napoli Michele di Bari, il direttore generale Protezione civile Regione Campania, Italo Giulivo e il direttore dell’Ingv – Osservatorio Vesuviano Mauro Di Vito.

Ci sono stati incontri simili anche a Marano, a Quarto e ci saranno nei sette comuni coinvolti nella zona rossa per rischio vulcanico”, ha aggiunto il sindaco, che torna anche sulle polemiche nate per la scarsa adesione all’ultima esercitazione per il rischio bradisismico a Pozzuoli, a fine giugno: ”All’ultima esercitazione sismica c’è stata poca adesione anche perché era arrivata appena un mese dopo la scossa di magnitudo 4 nell’area dei Campi Flegrei. Per questa esercitazione ci impegneremo tutti affinché ci sia una partecipazione più ampia della cittadinanza”.

Martedì 3 ottobre alle ore 18 a Napoli, nell’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli, alla presenza dei vertici della Protezione civile regionale e comunale e delle Municipalità interessate, si terrà un incontro con la cittadinanza sull’esercitazione “EXE Flegrei 2024″ nel corso del quale saranno presentate le attività previste e le modalità di partecipazione.

Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà, infatti, l’esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei con il coinvolgimento dei cittadini che, liberamente, intenderanno partecipare per testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa, previste dal piano comunale, alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale di allontanamento.

L’esercitazione sarà preceduta, nei giorni 5 e 6 ottobre, da un’attività di comunicazione alla popolazione tramite gazebo informativi che saranno posizionati in alcuni punti strategici delle Municipalità interessate dal Piano. L’esercitazione ha l’obiettivo di verificare il piano di allontanamento assistito della popolazione dalla zona rossa in caso di allarme per possibile eruzione e, più in generale, punta a far conoscere il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.

Sarà inoltre testato, venerdì 11 ottobre alle 17, l’invio del messaggio IT-alert (sistema nazionale di allarme pubblico) inviato a quanti si troveranno sul territorio della Campania.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO