“La casa della cultura e dei giovani” di Pianura porta da oggi il nome di Francesco Pio Maimone. Nel quartiere in cui viveva, la memoria del diciottenne rimarrà viva anche grazie alla struttura a lui dedicata.
Alla cerimonia di intitolazione, con il prefetto Michele di Bari, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani, erano presenti i genitori di Francesco Pio, l’onorevole Francesco Emilio Borrelli, la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, i consiglieri comunali Fulvio Fucito, capogruppo di Manfredi Sindaco, Luigi Musto, presidente della commissione Politiche giovanili e il presidente della nona Municipalità Andrea Saggiomo.
“Francesco Pio – ha ricordato il sindaco Manfredi – era un ragazzo che desiderava avere un lavoro che lo gratificasse e un futuro di affermazione. Purtroppo, ha perso la vita per mano di un suo quasi coetaneo che ha fatto una scelta diversa: quella di continuare un percorso di violenza, di camorra e di sopraffazione che gli derivava dai valori negativi che gli sono stati trasmessi. Mai come in questo caso il bene e il male si sono confrontati. Per far sì che il bene vinca, il modo migliore è ricordare Francesco Pio e ricordarlo con i fatti: facendo azioni di formazione e aggregazione, facendo di questo luogo un punto di riferimento sempre aperto e sempre attivo. Dobbiamo fare in modo che la legalità diventi un esercizio quotidiano da parte dei cittadini: solo in questo modo onoreremo Francesco Pio e la sua famiglia che si è impegnata in questa battaglia”.
Gli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo “Scajola Cortese Rodinò” di Barra, hanno eseguito un brano da loro composto in ricordo di Francesco Pio.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!