venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiFood&DrinkSagre in Campania: 5 da non perdere in provincia di Avellino

Sagre in Campania: 5 da non perdere in provincia di Avellino

Eccoci arrivati all’ultima provincia. Per questo appuntamento con #BussoLaSagra vi proponiamo le cinque sagre da scoprire in provincia di Avellino.

 1. Sagra del Caciocavallo

Greci. 21 agosto. Una delle sagre imperdibili. Quale? Quella del Caciocavallo, giunta alla sua 13° edizione ed organizzata dal caseificio Perla di Greci.

Ça va sens dire, il re della serata sarà il caciocavallo, in tutte le sue forme. I visitatori potranno gustare, infatti, il famoso caciocavallo impiccato, alla piastra, ma anche altri piatti a base di questo tipico formaggio. Non mancheranno nemmeno fior di latte e prosciutto della zona, il tutto accompagnato da ottimo pane cotto a legna e dal vino locale. Una delle novità di questa edizione sarà il pulika gazgavalli e murtatella, in altre parole un panuozzo caldo cotto nel forno a legna con caciocavallo e mortadella.

L’evento si svolgerà in Piazza del Caroseno e sarà animato dalla Hollywood Animazione.

  1. Vicoli e Vicarielli

Una due giorni ricca di musica e buon cibo vi aspetta il 23 e il 24 agosto nel centro storico di Mirabella Eclano, che si prepara a vivere due notti all’insegna di degustazioni enogastronomiche e musica live con dj set e artisti di strada. Organizzato dall’associazione Vivi Mirabella, Vicoli e Vicarielli è un evento che mira ad unire tradizione, storia, multiculturalismo, arte e folklore. Qui i dettagli.

Area food

I visitatori potranno gustare tanti piatti della tradizione locale, e scoprire i prodotti tipici della zona. Per quanto riguarda i primi piatti, sarà possibile scegliere tra cicatielli con pulieo e fusilli con funghi porcini e salsiccia, mentre il secondo include carne, patate e peperoni. Sarà messa a disposizione dei visitatori anche un’area arrosto, dove i visitatori potranno scegliere tra caciocavallo impiccato, mortadella arrostita, panino con salsiccia piccante e non. Per chi avrà voglia di pizza, invece, ci sarà anche la possibilità di optare per una margherita o una marinara. A ‘fresca’ conclusione della cena, una selezione di gelati.

Programma culturale

In sagre del calibro di Vicoli e Vicarielli si lascia tanto spazio alla cultura, quella vissuta a trecentosessanta gradi. Infatti, il 23 agosto alle 18:30 ci sarà l’apertura delle chiese e dei musei della città. In particolare, sarà possibile visitare il Museo del Carro, quello dell’Arte Sacra e il Museo Archeologico. Alle 19, invece, è in programma, al Teatro Comunale, un interessante evento culturale a cura di Pasquale Tammaro, che racconterà storie di sentenze di cent’anni fa. Le musiche che accompagneranno questo incontro di “Massime dal Passato” saranno a cura di Cristina Speranza, mentre le illustrazioni saranno di Pasquale Natale. Il 24 agosto i musei apriranno sempre alle 18:30, mentre alle 19, in piazzetta “Relax”, un aperivico in compagnia.

Programma musicale

Ricco anche il programma musicale, caratterizzato da mille suoni e colori, e pieno di appuntamenti disseminati nei luoghi caratteristici della città.

L’inizio delle performance musicali è previsto per le 21:30. Il 23 agosto ci saranno gli Anema e Note (piazza “Le Terrazze”), i Meu Brazil (piazza “Carrara”), Ritchie & Django (piazza “Anfiteatro”), i Monaghan Duo (piazza “Borghese”) e per concludere, passata la mezzanotte, alle 00:30 Dj Erio Memmolo e Dj Marco Rosato inaugureranno il Dj set della festa a Corso Umberto I per divertirsi tutti insieme. Il 24 agosto i concerti inizieranno sempre alle 21:30 e vedranno di nuovo la performance dei Meu Brazil in piazza “Carrera”, mentre i Barabba Bues saranno in piazza “Le Terrazze” e i Deepp Easy Ragga in piazza “Anfiteatro”. Invece, per ascoltare dj Kaleesi & RudiaESax si dovrà andare in piazza “Relax”, mentre il dj set inizierà a Corso Umberto I alle 00:30 con dj GDL.

  1. Sagra della patata banzanese

Tutto pronto per l’ appuntamento con i sapori della tradizione banzanese. La diciottesima edizione della Sagra della Patata Banzanese sarà in scena a Banzano di Montoro da giovedì 22 a domenica 25 agosto. Organizzata dalla Pro Loco Banzano, questa manifestazione si configura ormai come una delle più apprezzate, non solo in provincia di Avellino.

Regina della sagra sarà, ovviamente, la patata banzanese, caratterizzata dal marchio a denominazione comunale di origine (DeCo), con una serie di piatti della tradizione che delizieranno i palati dei visitatori, tra i quali gli strangozzi con crema di porcini, speck e salsiccia, gli gnocchi di patate con provola al tegamino, ma anche le patate al forno con funghi porcini, asparagi e caciocavallo, per non parlare del cuoppo di frittelle di patate e funghi. Imperdibile il tegamino dell’abbondanza, a base di patate, provola, salsiccia e funghi porcini.

Inoltre, si potranno gustare pietanze con la famosa cipolla ramata di Montoro, in un connubio squisito di sapori e profumi della terra avellinese. La parmigiana di cipolle in vetro è sicuramente un piatto da provare, come anche le candele alla genovese con la cipolla ramata. A proposito di pasta, questa, rigorosamente artigianale, è fornita dal pastificio Graziano, inserito tra i migliori d’Italia da Gambero Rosso.

Qui il video di presentazione della sagra di quest’anno, che vi mostrerà tutti i piatti che vi aspettano alla sagra. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

  1.  Sagra dello strozzaprete

Anche quest’anno, nella frazione Starze di Summonte, avrà luogo la Sagra dello Strozzaprete, un evento che mira ad esaltare i sapori della tradizione locale, nel pieno dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata. La sagra si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre. Al centro del menù gli strozzapreti, che sarà possibile gustare con le nocciole e con il sugo. A questi, vanno aggiunti salsiccia alla brace, montanara e dolci fatti in casa. Ad accompagnare il tutto, tanto vino e birra alla spina. Qui i dettagli dell’evento.

All’aspetto squisitamente culinario della sagra va affiancata la parte musicale. In programma, il 30 agosto ci sarà la banda musicale Beta Folk 2.0, mentre il 31 agosto sarà la volta di On-Off Crew, con Dj Alessandro Fontana e vocalist Gianluca Picariello, Sax Blantisax, Lele Blade.

Momento clou della sagra, domenica 1 settembre l’orchestra spettacolo “Quelli della Notte” accompagnerà i visitatori che, poi, potranno partecipare allo spettacolo de “I Ditelo Voi”. Infine, lo spettacolo pirotecnico a conclusione dell’evento.

  1. Vino è

In programma per la fine di agosto, una celebrazione tutta avellinese in onore di Bacco, in un mix perfetto di tradizione enogastronomica, musica, cultura e arte. Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, nel piccolo paese di Montemarano, si svolgerà l’edizione 2019 di Montemarano Vino è. Questa manifestazione è organizzata dall’associazione Le Cantine di Montemarano.

Si comincerà venerdì 30 agosto, alle ore 18, con l’intervista di Annibale Discepolo al pittore Claudio Scarano, che aprirà la sua mostra in esposizione al Palazzo Castello. Qui, alle 19 partirà una degustazione di prodotti, ad anticipare l’apertura degli stand gastronomici a partire dalle 20. Oltre ai laboratori, in programma anche l’esibizione del gruppo Dissonanthika.

Sabato 31 agosto gli stand gastronomici saranno aperti anche a pranzo, a partire dalle 12. Alle 14, invece, cominceranno i laboratori enogastronomici sulla “Maccaronata”. Successivamente, la lezione di Tarantella alle 18, la degustazione a Palazzo Castello alle 19, e l’apertura degli stand alle 20. Ad allietare la serata, il gruppo “La voce del Sud”.

Per la giornata conclusiva, gli stand e i laboratori saranno aperti per tutto il giorno. Alle 13, previa prenotazione, sarà possibile partecipare al pranzo di gala a Palazzo Castello, con un menù a cura dello chef Luigi Ruby Gallo di Enotria Domus. Tra le attività, lezioni di tarantella, visite alle vigne e all’intero borgo.

#BonusTrack

La #BonusTrack che vi proponiamo oggi è dedicata alla Sagra della Nocciola, in scena a Baiano dal 13 al 15 settembre, che anche quest’anno si prepara ad accogliere visitatori dall’intera regione.

La sagra offrirà ai turisti l’occasione di prendere parte a diverse escursioni sul territorio e visite guidate, previa prenotazione.

Questo evento, dedicato alla celebrazione della nocciola in tutte le sue forme, rappresenta una combinazione di cibo, cultura e tradizione. Tra tutti i piatti a base di nocciola, un must è sicuramente la Pasta al Pesto di Nocciola, che è pressoché impossibile trovare altrove. Tra gli altri piatti del menù, tipica della tradizione casereccia è la zuppa di fagioli e cotica, ma anche gli altri piatti godono di un’ottima reputazione culinaria! Prendiamo ad esempio la braciola di cotica con ripieno alla nocciola, la polpetta alla crema di nocciola, la montanara con sugo e formaggio, e il grande classico: il panino salsiccia e friarielli.  E come tutte le sagre che si rispettino, non possono mancare i dolci a base di nocciola: tra tutti, ricordiamo la caprese alla nocciola ed il torrone.

Il turismo enogastronomico viaggia di pari passo con la scoperta del territorio. A questo proposito, i visitatori della Sagra della Nocciola potranno prenotare tre diversi ‘pacchetti’ ed associare al menù pranzo escursioni nei luoghi più caratteristici della zona. Si potrà visitare il suggestivo eremo di Gesù e Maria, i monumenti di Avella e persino fare un viaggio sentimentale sulla nocciola.

Per ulteriori informazioni circa la sagra e per tutti i dettagli relativi ai percorsi-pranzo, vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.

 #BussoLaSagra

Se vi siete persi i primi appuntamenti del nostro itinerario enogastronomico, eccovi una lista delle sagre da non perdere:

Qui trovate la prima puntata di #BussoLaSagra, dove abbiamo parlato delle 5 sagre da non perdere in provincia di Salerno. Poi, ci siamo occupati delle 5 sagre in provincia di Benevento e in provincia di Napoli. Abbiamo parlato anche delle 5 sagre da visitare in provincia di Caserta.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO