Per il terzo anno consecutivo la fine di ottobre ricorda la fine di agosto per le elevate temperature. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che le stagioni sono cambiate, il freddo arriva sempre più tardi (se arriva), ed “è sempre estate” o quasi almeno fino alla fine di ottobre.
Nei prossimi giorni le massime si assesteranno su valori tipici di fine agosto o inizio settembre con 28°C nel palermitano, 26-27°C a Catania e Siracusa, 25°C ad Agrigento, Messina e Reggio Calabria, 24°C a Bolzano, Napoli e Roma. Negli ultimi anni, il 30 ottobre ha fatto registrare valori ancora più caldi: nel 2023 ecco i 32° di Palermo, 30° di Olbia, 29° di Alghero e Termoli, 28° di Latina e Trapani, 27° di Cagliari, Napoli, Salerno insieme all’anomala calda ‘neroniana’ Roma.
E nel 2022 il 30 ottobre furono registrate massime di 27°C a Forlì e Roma, 26°C a Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Pisa e Verona. Un caldo anomalo anche al Nord. Insomma, ormai, superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra la normalità.
“Ricordiamo, invece – dice Tedici – che le massime ‘normali’ per il periodo di Halloween sono intorno ai 17°C al Nord, 19°C al Centro e 22°C al Sud. Per calcolare queste medie abbiamo, tra l’altro, elaborato i dati del XXI secolo, se confrontiamo le massime attuali con quelle del secolo scorso troviamo anomalie di caldo ancora più estreme”.
Passiamo al meteo del cielo: in questo mite contesto simil-estivo il tempo ci regalerà pochissime sorprese; l’anticiclone di matrice subtropicale rimarrà stazionario e pigro sull’Italia per almeno 7-10 giorni, portando prevalenza di sole in montagna e al Centro Sud; in Pianura Padana e nei fondovalle interni sono previste nebbie notturne in intensificazione e con inversioni termiche responsabili di un importante aumento dello smog nei prossimi giorni. Per fortuna, con le temperature miti di queste giornate (anche di notte non scendiamo sotto i 10 gradi in pianura nemmeno al Nord) il riscaldamento domestico sarà mantenuto spento o al minimo, inquinando meno una massa atmosferica che nei prossimi giorni sarà stabile, immobile e con pochissimi ricambi d’aria.
Vivremo una situazione immobile con caldo anche a novembre e la Novembrata: uno stallo nell’attesa di un cambiamento (al momento non previsto).
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!