venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli: sequestrati 478mila prodotti a tema Halloween non sicuri

Napoli: sequestrati 478mila prodotti a tema Halloween non sicuri

Oltre 478mila prodotti non contraffatti o non sicuri a tema Halloween sono stati sequestrati tra Napoli e provincia dalla Guardia di Finanza in diversi interventi. Sono 30 i responsabili individuati, di cui 4 denunciati all’autorità giudiziaria a vario titolo per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, 26 le persone segnalate alla Camera di Commercio per violazioni di natura amministrativa, titolari di omonime ditte individuali esercenti l’attività di commercio al dettaglio di giocattoli, bigiotteria e articoli per la casa.

I finanzieri del Gruppo di Frattamaggiore hanno sequestrato a Casoria e Caivano, in distinti interventi, oltre 350mila articoli tra palloncini, maschere e vestiti iconici, non sicuri e dannosi per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli, nonché privi della necessaria informativa in lingua italiana recante le indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche merceologiche del prodotto.

Sono stati segnalati amministrativamente 5 soggetti, di cui due di nazionalità cinese, gestori delle attività commerciali controllate.

In città, tra la zona industriale e il quartiere Vomero, a Portici e sull’isola d’Ischia, i finanzieri del I Gruppo Napoli hanno sequestrato oltre 73mila articoli tra matite, gomme, portachiavi e maschere con relativi accessori legati alla ricorrenza, in quanto contraffatti e privi del marchio CE e di idonea etichetta in lingua italiana riportante informazioni di base per il consumatore. Sono stati denunciati 4 responsabili mentre altri 6 sono stati segnalati amministrativamente.

Nell’area oplontina, nei comuni di Pompei, Gragnano e Sorrento, i controlli dei finanzieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno permesso di ritirare dal commercio oltre 25mila pezzi tra maschere, decorazioni e gadget a tema, e di segnalare amministrativamente altri 6 soggetti.

L’azione di contrasto delle fiamme gialle, estesa in tutta la provincia partenopea, dal Nolano (comuni di Nola, Ottaviano e Pomigliano d’Arco) ai comuni dell’area flegrea (Villaricca, Pozzuoli, Giugliano in Campania e Monte di Procida), ha permesso di sequestrare ulteriori 30mila prodotti non sicuri e di segnalare amministrativamente 9 responsabili.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram! 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO