venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaNapoli, utilizzava reperti archeologici come arredamento: denunciato

Napoli, utilizzava reperti archeologici come arredamento: denunciato

Di Nicola Avolio – Utilizzava reperti archeologici come pezzi d’arredamento del giardino e del salotto della propria abitazione. L’uomo è stato denunciato.

Undici reperti archeologici, databili tra il V e l’XIX secolo, sono stati ritrovati in un’abitazione privata di Napoli. Si tratta di diversi elementi architettonici, tra cui parti di lesene, coppe intarsiate, colonne e figure mitologiche, scodelle, anfore di ceramica e una statuetta votiva, utilizzate però come oggetti di arredamento in un salotto e in un giardino privati.

I reperti, tutti manufatti tutelati dal “Codice dei Beni Culturali”, sono stati ritrovati e sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, e il responsabile è stato denunciato alla Procura per ricettazion, in relazione agli articoli 175 e 176 del codice dei beni culturali, i quali puniscono chi, omettendo di denunciarne il possesso, detiene, senza alcun titolo, beni di interesse storico-archeologico di proprietà dello Stato.. La Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli sottoporrà gli oggetti ad una più attenta e precisa perizia tecnica e, successivamente, ad un lavoro di restauro, per poterli poi esporre al pubblico.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO