Arriva una buona notizia per le 24 famiglie dello stabile di Via Indipendenza a Casoria dichiarato abusivo dalla Procura di Napoli con sentenza definitiva.
Ieri il giudice della settima sezione penale del Tribunale di Napoli, Arminio Salvatore Rabuano, ha revocato l’ordine di abbattimento del fabbricato contenuto in due sentenze emesse dal Tribunale di Napoli nel 1995 e nel 1997.
L’avvocato Marina Scotto ha spiegato la vicenda a “La Repubblica”: ” Lo stabile fu costruito negli anni ’90 senza autorizzazioni. Fu condonato e venduto ai proprietari di oggi. Il Comune aveva anche attuato un nuovo piano urbanistico che prevedeva il passaggio da zona industriale a residenziale. Ad aprile scorso è stato notificato a tutti i proprietari un provvedimento che ordinava lo sgombero del loro appartamento per il 24 settembre perché il primo ottobre era prevista la demolizione, poi spostata al primo dicembre. Abbiamo presentato ricorso al provvedimento presso il giudice dell’esecuzione e siamo riusciti a ottenere una proroga.”
E così ieri è arrivata la sentenza del tribunale penale che sospende l’esecuzione di una di procedura R.e.s.a. (Registro Esecuzione Sentenze Abbattimenti) ovvero, di un procedimento esecutivo di una sentenza penale. “Era tutto assolutamente molto difficile che ciò potesse avvenire – dice ancora l’avvocato Scotto – ma abbiamo avuto la fortuna di trovare un giudice molto competente e responsabile e che soprattutto ha avuto capacità interpretativa delle norme che erano applicate in questa fattispecie”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!