Da ieri è circolata la notizia che il Ministero della Difesa starebbe esaminando la possibilità di trasferire l’accademia aeronautica da Pozzuoli in Lombardia, pare tra Brescia e Bergamo.
Questa decisione sarebbe stata presa proprio sulle preoccupazioni relative all’instabilità geologica della regione flegrea, accentuata dal fenomeno del bradisismo. Ricordiamo che l’accademia sorge proprio su uno dei costoni della Solfatara, uno dei punti più caldi e attivi dell’area dei Campi Flegrei.
La notizia però ha avuto un effetto molto negativo sulla popolazione di Pozzuoli. Infatti la presenza dell’Accademia è sempre stato visto come un segnale rasserenante, ma adesso che l’ipotesi di un trasferimento è concreto, nella popolazione si è accesa immediatamente una spia sul reale stato del vulcano.
È così intervenuto immediatamente il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, per sgombrare il campo da equivoci: “Il Governo e il Commissario hanno stanziato fondi per l’adeguamento sismico dell’Accademia. In nessun incontro si è parlato di localizzare altrove la storica sede dell’Accademia Aeronautica, che è nata qui a Pozzuoli e che con la città ha un legame straordinario e viscerale. La sede resterà qui.”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!