giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeCronacaCaivano, banda delle truffe agli anziani, centralista al complice: 'sbattila per aria...

Caivano, banda delle truffe agli anziani, centralista al complice: ‘sbattila per aria e vattene’

Sbattila per l’aria e vattene“. Queste le parole rivolte da un ‘centralinista’ al complice durante l’esecuzione di una truffa ai danni di un’anziana, nel momento in cui questa si era rifiutata di versare ulteriori 5mila euro dopo aver già consegnato 3.700 euro.

È uno dei passaggi dell’inchiesta della Procura di Napoli Nord che ha permesso di scoprire un’organizzazione dedita alle truffe ad anziani in tutta Italia, con base nell’area nord della provincia di Napoli.

Questa mattina i Carabinieri della compagnia di Caivano hanno eseguito un’ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura aversana, nei confronti di 15 indagati, 12 dei quali arrestati (8 in carcere e 4 ai domiciliari) e 3 destinatari dell’obbligo di dimora. I componenti dell’associazione, che si dividevano in “centralinisti” e “trasfertisti”, elaboravano e realizzavano truffe ai danni di persone anziane, che venivano contattate telefonicamente.

In alcuni casi i truffatori fingevano di essere figli delle vittime o appartenenti alle forze dell’ordine, o affermavano che c’era il rischio di una denuncia penale o anche il pericolo di arresto per un proprio parente. In tal modo, ottenevano rilevanti somme di danaro, nonché la consegna di monili o carte di credito con relativo codice pin.

In un caso nel quale era stata consegnata la somma di 3.700 euro, avendo richiesto importo aggiuntivo di 5mila euro, al rifiuto della vittima di versare l’ulteriore somma, il presunto autore del fatto ha spinto via l’anziana donna, incalzato dal “centralinista” che nel frattempo seguiva telefonicamente l’andamento dell’azione e che ha urlato: “Sbattila per l’aria e vattene!”.

Durante le fasi delle indagini sono state sventate ulteriori numerose truffe, bloccando sul nascere 30 tentativi e permettendo l’arresto in flagranza di reato di diverse persone, nonché il recupero della refurtiva per un totale di circa 200mila euro tra contanti, monili in oro e preziosi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO