Nel 2024 i Carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno arrestato 3.880 persone e denunciato altre 13.802, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti.
L’attività di contrasto ai fenomeni criminali ha portato al sequestro di 31 tonnellate di droga, 230 armi da fuoco (contro le 155 del 2023), 300 armi da taglio (rispetto alle 172 dell’anno precedente) e 106 armi improprie, come mazze e tirapugni. Sono i numeri del bilancio dell’attività nel 2024 tracciato dal nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, Biagio Storniolo. Il contrasto ai fenomeni associativi e in particolare alla camorra è stato al centro delle attività investigative. Oltre 100 le operazioni che hanno colpito le reti criminali di tutta Napoli e provincia. Sono stati catturati decine di latitanti, sottratti alla clandestinità e assicurati alla giustizia.
Sul fronte del contrasto al traffico illecito di stupefacenti, nel 2024 sono state sequestrate oltre 31 tonnellate di droga. Particolare attenzione è stata rivolta ai giovani, sempre più spesso vittime del consumo precoce di sostanze stupefacenti. Le operazioni dell’Arma non si sono limitate alla repressione, ma accompagnate da una continua attività di prevenzione, sensibilizzazione e collaborazione con scuole e famiglie.
Al momento non sono stati effettuati sequestri di fentanyl, oppioide sintetico estremamente potente che rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica. L’attenzione dei Carabinieri verso la possibile diffusione di questa sostanza è tuttavia massima, con una vigilanza costante per prevenire la sua introduzione nei circuiti criminali locali.
“La lotta al traffico illecito di stupefacenti – ha spiegato il generale Storniolo – è una sfida quotidiana che richiede impegno, determinazione e collaborazione con tutte le istituzioni. Dobbiamo proteggere le nostre comunità, soprattutto i più giovani, da un fenomeno che minaccia il nostro futuro“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!