mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeCronacaNapoli: scoperta maxi frode fiscale da 127 milioni, 54 indagati

Napoli: scoperta maxi frode fiscale da 127 milioni, 54 indagati

Un articolato sistema di frode fiscale che ha procurato profitti per oltre 127 milioni di euro è stato scoperto dalla Guardia di Finanza nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura di Napoli.

Questa mattina finanzieri dei Comandi provinciali di Pisa e Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale partenopeo che dispone la confisca di 127.122.231,64 euro nei confronti di 51 società presenti sul territorio nazionale e di 54 persone, indagate per numerose violazioni finanziarie che hanno generato di un illecito risparmio di imposta pari ad oltre 46 milioni di euro, nel periodo dal 2019 al 2021, nonché per aver consumato, fino al 2024, condotte di riciclaggio ed autoriciclaggio per oltre 81 milioni di euro.

L’esecuzione dei sequestri ha riguardato complessi aziendali, beni mobili ed immobili, tutti beni riconducibili agli indagati o nella loro disponibilità. Per l’esecuzione del provvedimento sono stati impegnati oltre 200 finanzieri.

Le indagini, svolte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pisa a partire dal 2020 ad oggi, hanno permesso di individuare un’associazione per delinquere finalizzata alla creazione di società cartiere riconducibili principalmente a soggetti residenti in provincia di Napoli e Caserta, costituite al solo di scopo di emettere fatture per operazioni inesistenti nei confronti di società clienti, localizzate in Toscana, Campania, Marche e Veneto, imprese operanti nei settori della pelletteria e delle calzature, così da garantire alle stesse un’indebita detrazione dell’Iva, la contabilizzazione di un costo indeducibile ed ottenere conseguentemente una cospicua provvista di denaro in contanti, somme sottratta alle casse delle società.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO