Appuntamento da non perdere con la 35° sagra della Nocciola e del Cinghiale, in scena a Gaiano di Fisciano, dal 29 agosto al 1 settembre.
A Fisciano, specificamente a Gaiano, in provincia di Salerno, dal 29 agosto al 1 settembre si svolgerà la 35° edizione della Sagra della Nocciola e del Cinghiale.
L’accesso alla sagra è gratuito. Tutte le sere gli stand gastronomici apriranno alle ore 20 e le serate saranno animate da diversi gruppi di musica popolare a partire dalle 22.
Nata dalla volontà di un gruppo di Gaianesi di valorizzare la nocciola e, al contempo, di far riscoprire la qualità della carne di cinghiale, quella di Gaiano è diventata una sagra apprezzata in tutta la regione.
I visitatori potranno gustare diversi piatti della tradizione locale, dove a farla da padrone sarà la carne di cinghiale. Tra le specialità, i fusilli al tegamino, serviti con il ragù di cinghiale, poi costine e salsiccia di cinghiale e spezzatino di cinghiale fritto, servito con le pupacchiole, oppure in umido. Ai piatti di carne di cinghiale, si aggiungono dolci alla nocciola e, infine, caffè e liquore (‘rigorosamente’ alla nocciola!).
Il programma
La sagra avrà inizio giovedì 29 agosto, con un corteo in costumi tipici alle 18:30, seguito dall’apertura degli stand gastronomici alle 20. Lo spettacolo musicale a cura del gruppo “Caffeina Band”, invece, inizierà alle 22. Ad animare la serata del 30 agosto, il gruppo di musica popolare “A Tammorra e Castielle”, mentre il 31 agosto sarà la volta del gruppo “Core a Core” e il 1 settembre si esibirà il gruppo “Chiaroscuro”.
Per informazioni e aggiornamenti, vi consigliamo di consultare la pagina Facebook della sagra.
#BussoLaSagra
Con la nostra rubrica #BussoLaSagra ci siamo occupati di diverse sagre in Campania. Ecco un elenco dei nostri suggerimenti:
Sagre in provincia di Salerno, sagre in provincia di Benevento, sagre in provincia di Napoli, sagre in provincia di Caserta, sagre in provincia di Avellino.