Il decreto recante misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cosiddetto decreto Emergenze, è stato approvato in via definitiva dal Parlamento.
In entrambe le Camere il governo ha posto la questione di fiducia. Il testo si compone di dieci articoli e prevede norme in materia di interventi infrastrutturali e di riqualificazione urgenti, con l’obiettivo di fronteggiare situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile nei territori di Rozzano (Milano), Roma (quartieri Alessandrino e Quarticciolo), Napoli (quartieri Scampia e Secondigliano), Orta Nova, Rosarno, San Ferdinando, Catania (quartiere San Cristoforo), Palermo (Borgo Nuovo).
Si stabilisce che il commissario straordinario, nominato ai sensi del cosiddetto decreto Caivano, predisponga, d’intesa con i Comuni interessati e con il dipartimento per le Politiche di coesione per il Sud della presidenza del Consiglio dei ministri, un piano straordinario di interventi infrastrutturali e di progetti di riqualificazione sociale. Si dispone, poi, che il piano venga preparato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto e che comprenda anche progetti di riqualificazione ambientale.
Per la realizzazione del piano è autorizzata la spesa complessiva di 180 milioni di euro nel triennio 2025-2027, a cui potranno aggiungersi eventuali risorse ulteriori messe a disposizione da amministrazioni centrali e territoriali. Il provvedimento prevede che il commissario straordinario operi fino al 31 dicembre 2027 e che per l’attuazione del piano straordinario nomini sei sub-commissari. Si interviene sulla disciplina della copertura dei posti di funzione dei viceprefetti e dei viceprefetti aggiunti, al fine di introdurre la possibilità di attribuire temporaneamente l’incarico ai funzionari della carriera prefettizia, nel caso in cui il posto di funzione risulti vacante, allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività di competenza delle prefetture-Uffici territoriali del governo, anche relativamente ai compiti di monitoraggio e supporto all’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!