giovedì, Febbraio 27, 2025
HomeCronacaNapoli: premiati ragazzi per azioni positive

Napoli: premiati ragazzi per azioni positive

Questa premiazione dei giovani è una bellissima iniziativa che parte da ex allievi della scuola Nunziatella che ho frequentato anche io. Oggi vengono premiati ragazzi che sono la dimostrazione che le idee e i giusti stimoli li portano a fare azioni concrete e positive“. Lo ha detto Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale nel governo Meloni e possibile candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra, che oggi ha partecipato alla premiazione dei 50 studenti degli Istituti Superiori di Napoli al progetto “Fly Week: volo e legalità – laboratorio culturale” al Teatro Casa don Guanella di Napoli.

È molto importante – ha detto Cirielli – anche la partecipazione delle autorità amministrative e l’impegno della scuola. Dai ragazzi arriva un momento di grande esempio e anche di grande stimolo per i loro coetanei. In questi giorni ci sono stati forti controlli nelle città in Italia sui giovani, il discorso è complesso, profondo, ma è chiaro che bisogna lavorare a tutto tondo, dall’istituzione alle famiglie e alla società civile e alla chiesa.

Quest’ultima svolge, con persone come Don Aniello Manganiello svolgono un ruolo straordinario, come anche le forze dell’ordine che fanno dimostrazioni di azioni positive. Certo, la famiglia e anche il contorno sociale incide molto e su questo c’è un impegno corale da parte di tutti, non è mai abbastanza però questo è un tema molto profondo che riguarda un po’ forse gli ultimi trent’anni di educazione sociale, perché puntare su valori concreti può aiutare la crescita della società“.

Il premio è stato organizzato da Maurizio Moschetti, ex presidente della VII Municipalità di Napoli, insieme all’associazione Volo di ex allievi della Nunziatella: “Diamo la possibilità ai giovani studenti – spiega – di poter realizzare un sogno, potranno addirittura volare pilotando un aereo. Un premio che quindi abbraccia un concetto un po’ più ampio della legalità, andando oltre a quello che si legge di solito su morti ammazzati e camorra. Qui partiamo dalla legalità come rispetto civico, rispetto delle regole che se vengono rispettate portano a risultati importanti. I giovani premiati sono stati scelti da tre istituti superiori di Napoli, il Cacciopoli, il Ferraioli e il Ferraris di Scampia, scuole da cui i giovani si affacciano a quello che poi saranno le strade da prendere per il futuro“.

I premiati sono 43 studenti che potranno avere una esperienza di volo, come sottolinea Rita Pagano, dirigente scolastico dell’alberghiero Ferraioli: “Volare alto – spiega – con la schiena sempre dritta, rispettando le regole. È un messaggio significativo, quello incarnato dal progetto, al quale non avremmo che potuto aderire che con grande entusiasmo. Entusiasmo e profonda gratitudine per tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione“.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO