È vero, agosto è terminato. Ma non sono ancora terminate le belle giornate e non termineranno certo i week-end. Per questo, abbiamo selezionato per voi 10 imperdibili mostre a Napoli a settembre.
10 mostre a Napoli a settembre
Chagall, Sogno d’amore
La vita, l’opera, il sentimento di Marc Chagall verso sua moglie, raccontati attraverso 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni.
Quando: Fino al 8 settembre
Dove: Basilica della Pietrasanta
L’amica Geniale – Visioni dal set
Un’esposizione in 100 scatti che ripercorre la storia di Lila e Lenù, le protagoniste del best seller di Elena Ferrante. La mostra svela anche i retroscena del film e ci offre momenti inediti di una delle serie tv più viste quest’anno in RAI
Quando: Fino al 9 settembre
Dove: Museo Madre
Corto Maltese. Un viaggio straordinario
La grande mostra, dedicata al maestro del fumetto mondiale, Hugo Pratt, raccoglie in circa 100 pezzi tra tavole, schizzi e fotografie il mondo del più famoso marinaio della fumettistica.
Quando: Fino al 9 settembre
Dove: MANN
Oro rosso, sculture d’oro e corallo, disegni di sangue.
L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre espone disegni di sangue e sculture in oro in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane, oltre a una serie inedita di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.
Quando: fino al 15 settembre
Dove: Museo di Capodimonte
Il “Compianto sul Cristo morto” di Botticelli
Grazie a un prestito eccezionale del Museo Poldi Pezzoli di Milano, si dà così il via alla nona edizione de L’ospite Illustre, una rassegna che propone un’opera di rilievo in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri.
Quando: 29 settembre
Dove: Palazzo Zevallos Stigliani
Guarda che luna!
In occasione dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna, la mostra indaga il rapporto tra luna e uomo, e lo fa in maniera del tutto originale, dando un tocco locale, di cultura, poesia e musica napoletane, ma anche internazionale, esponendo materiale proveniente dagli Stati Uniti.
Quando: fino al 30 settembre
Dove: Biblioteca Nazionale di Napoli
Vesuvio in the box
22 opere, una serie di video, un muro luminoso di 60 metri quadri per raccontare il vulcano più rappresentato nell’iconografia mondiale.
Quando: fino al 30 settembre
Dove: Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Paintings as a Butterfly
La prima grande mostra dedicata a Pierpaolo Calzolari (Bologna, 1943) uno dei più importanti artisti italiani contemporanei, esponente, a partire dagli anni ’60 della cosidetta Arte Povera, il movimento artistico che rende materiali “poveri” (dal legno agli stracci) protagonisti delle proprie opere.
Quando: fino al 30 settembre
Dove: Museo Madre
Napoli Expò Art Polis
In mostra oltre 70 artisti di arte contemporanea. Tema di quest’anno “Mille Colori. Napoli città dell’accoglienza”. Un’intera sala sarà dedicata a Gualtiero Passani, ultimo allievo di Pablo Picasso. L’evento sarà accompagnato da performance musicali, artistiche, coreutiche, inviti alla lettura.
Quando: dal 14 settembre al 10 novembre
Dove: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli
Andy Warhol
La mostra, promossa da Arthemisia, ripercorre attraverso circa 150 opere la vita dei uno dei più acclamati artisti della storia contemporanea.
Quando: Dal 26 settembre al 23 febbraio 2020
Dove: Piazzetta della Pietrasanta
Con degli eventi così…chi ha detto che settembre è noioso?
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!