Tra le circa 2000 start up innovative nei settori green, Napoli e la sua provincia sono al terzo posto con 75 imprese.
Una start-up innovativa è una particolare forma di società di capitali prevista nell’ordinamento italiano. Come enuncia il decreto-legge del 18 ottobre 2012, si tratta di un provvedimento volto a favorire l’occupazione giovanile. Favorire le start up inoltre vuol dire «favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l’occupazione in particolare giovanile».
In Italia una start up innovativa su sei è dedicata al settore ambientale. Napoli guadagna la medaglia di bronzo in questo campo, poiché conta ben 75 start up green. La provincia di Milano è prima con 172, segue la provincia di Roma con 132.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha fornito i dati sullo sviluppo di tali imprese in Italia. In particolare quest’anno si riscontra una crescita dell’11%. Si tratta di start up giovanissime, poiché si calcola anche un 35% di giovani laureati, impegnati in queste imprese.
Ecco la dichiarazione di Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio milanese e amministratore unico di Innovhub:
«Un rapporto in crescita quello tra ambiente e tecnologia, come si vede dalle start up innovative che sempre più si dedicano a questo settore. Positiva anche la partecipazione dei giovani e la connessione tra università e ricerca, che sempre più puntiamo a rafforzare».
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!