Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta una ulteriore riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, attivato immediatamente dopo l’incendio sviluppatosi in un’azienda nell’area industriale ASI di Pascarola, a Caivano.
A seguito dell’evento, i Sindaci dei comuni limitrofi, interessati dalla nube di fumo formatasi, hanno adottato le ordinanze precauzionali a tutela della salute pubblica, diramando le prescrizioni e le raccomandazioni indicate dalle ASL e dal Referente Sanitario Regionale, alcuni di essi hanno altresì disposto, sempre a titolo precauzionale, la sospensione delle attività didattiche presso gli istituti scolastici.
Allo stato, l’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco e si sta procedendo allo smassamento per la totale bonifica.
L’Arpac ha fornito i dati finora disponibili circa le analisi sulla qualità dell’aria, che non hanno fatto registrare, nei Comuni investiti dalla nube prodotta dal fuoco, alcun superamento della norma. Sono in corso ulteriori analisi, i cui risultati saranno disponibili a breve e verranno successivamente esaminati per l’adozione di eventuali misure di carattere sanitario.
Il Centro di Coordinamento Soccorsi, con la partecipazione della Regione Campania per i profili sanitari e di Protezione Civile, resta attivo per il necessario monitoraggio della situazione.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!