sabato, Aprile 19, 2025
HomeCronacaCaserta: controlli nelle aziende agricole, 80% degli operai è a nero

Caserta: controlli nelle aziende agricole, 80% degli operai è a nero

Ventuno lavoratori su ventisei, tra cui un minorenne, occupati “in nero”, sono stati scoperti durante i controlli straordinari effettuati nel Casertano dagli Ispettori del Lavoro di Caserta e Napoli con i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL).

I controlli sono andati avanti per quattro giorni dall’1 al 4 aprile scorsi, e i risultati sono stati resi noti oggi al termine delle verifiche sulle sette aziende ispezionate, situate nei comuni di Falciano del Massico, Calvi Risorta, Santa Maria Capua Vetere e Cancello e Arnone; cinque sono attive nella raccolta e piantumazione di ortaggi, due sono allevamenti bufalini.

L’attività di vigilanza è stata coordinata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caserta e disposta nell’ambito del progetto A.L.T. Caporalato D.U.E., finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie. Durante i controlli, cui hanno preso parte I mediatori dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Sono state verificate le posizioni di 26 lavoratori, dodici dei quali extracomunitari; è emerso che l’80,% era privo di qualsiasi tutela contrattuale e assicurativa. Sono state inoltre accertate 12 violazioni in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; per quattro delle sette aziende controllate è così scattato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero. Sono state poi contestate sanzioni amministrative per 85000 euro, oltre al recupero dei contributi previdenziali evasi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e  Instagram!

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO