Gelo per i 410 dipendenti napoletani della Whirlpool che rischiano di perdere il lavoro. Una notizia preoccupante per gli operai ormai dall’inizio dell’estate presidiano il sito di via Argine per evitare la chiusura dell’azienda di elettrodomestici. I lavoratori avevano chiesto sostegno anche al Presidente Mattarella. Ma oggi la società americana dice che non è più produttivo restare a Napoli.
La nota della Whirlpool
Il decreto sulle crisi aziendali, approvato salvo intese ma che sarebbe comunque in dirittura d’arrivo in Gazzetta Ufficiale proprio oggi, conterrebbe “interventi non sufficienti a garantire la profittabilità dello stabilimento di Napoli nel lungo periodo e la competitività di Whirlpool nella Regione Emea (Europa, Medio Oriente e Africa)“. L’azienda ribadisce: “l’unica soluzione percorribile è dare una nuova missione produttiva al sito“.
Nel decreto sarebbero contenute la stabilizzazione dei precari dell’Anpal e un nuovo sistema di tutele per i rider. L’articolo 11, inoltre, prevede per le grandi aziende con più di 4mila dipendenti in Italia forti agevolazioni nei versamenti previdenziali, nel caso che abbiano stipulato un contratto di solidarietà dalla durata minima di 15 mesi. I benefici ammontano a uno stanziamento di 10 milioni di euro per il 2019 e 6,9 milioni per il 2020. A giudizio di Luigi Di Maio, artefice del Decreto Salva-imprese, il Dl sarebbe stato fatto su misura per salvaguardare i lavoratori di via Argine.
“I 16,9 milioni di euro previsti dal testo del decreto legge per il biennio 2019-2020 sono calcolati considerando la messa in solidarietà al 60 per cento della quasi totalità dei 5.500 dipendenti di Whirlpool in Italia: questa non è un’opzione in quanto non in linea con il piano industriale 2019-2021. Inoltre, il potenziale beneficio sarebbe distribuito su tutti i siti italiani e non rappresenterebbe un intervento strutturale per il futuro a lungo termine di Napoli, soprattutto se comparato agli sforzi e agli investimenti pari a circa 100 milioni di euro messi in campo dall’azienda negli ultimi anni. Whirlpool EMEA è pronta a presentare nel dettaglio la nuova missione industriale per lo stabilimento di Napoli e per i suoi 410 dipendenti“, con queste parole la nota si conclude.
La risposta dei sindacati: la Uilm
La Fim-Cisl
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!