All’Ospedale del Mare mancano gli infermieri. Risale a galla la vicenda dei furbetti del cartellino del Loreto Mare. Verdoliva apre un’indagine interna.
Lunedì scorso, all’Ospedale del Mare, la sala operatoria si è bloccata per mancanza di infermieri. Tre erano in malattia e altri rivendicavano l’aiuto del ferrista per operare, a ciò si è aggiunta la rinuncia diffusa a fare ore di straordinario. Il consigliere regionale Borrelli avanza il sospetto che si tratti degli infermieri che due anni fa finirono nel mirino della magistratura per l’inchiesta sui furbetti del cartellino del Loreto Mare. Gli infermieri del Loreto sarebbero impegnati soprattutto in Cardiologia, Neurochirurgia, Elettrofisiologia e Neuroradiologia. Borrelli ha presentato un’interrogazione alla giunta regionale. Inoltre, il dirigente Asl Verdoliva ha avviato un’indagine interna per chiarire le dinamiche che governano l’impiego del personale.
L’episodio, ancora da chiarire, fa comunque riflettere sulle situazione della sanità campana che innegabilmente presenta ancora dei nodi da sciogliere. In nessun ospedale dell’Asl Napoli 1 ci sono infermieri assunti con la qualifica di strumentisti in sala operatoria, anche se alcuni hanno acquisito il titolo col master. Inoltre, all’Ospedale del Mare sono ancora in corso le procedure per il reclutamento del personale, mancano all’appello diverse unità infermieristiche.