In arrivo 10 milioni di euro di contributi pubblici per le imprese che hanno subìto gravi danni economici in seguito all’alluvione del 26 novembre 2022 sull’isola d’Ischia, nel golfo di Napoli.
I ristori saranno destinati alle attività produttive che, a causa della frana, hanno registrato la riduzione o la perdita totale del fatturato. A stabilirlo, un’ordinanza firmata dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Giovanni Legnini, con la quale vengono definiti criteri, modalità e requisiti per l’assegnazione degli indennizzi previsti dall’art.1, comma 686, della Legge di Bilancio 2025 e trasferiti alla contabilità speciale del Commissario.
Nel provvedimento si prevede che i contributi siano destinati alle attività produttive che, a causa dell’evento catastrofico, abbiano subìto una riduzione del fatturato annuo pari ad almeno il 20% rispetto alla media del triennio precedente. Il contributo massimo concedibile è pari a 100 mila euro per impresa, per ciascuna delle annualità 2023 e 2024.
L’importo è calcolato nel rispetto del “de minimis” e al netto di eventuali altri indennizzi già percepiti, comprese le misure straordinarie connesse alla pandemia, in quanto non è consentito il cumulo con altre agevolazioni pubbliche aventi la medesima finalità.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!