venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaLa Campania al governo: da qui 4 nuovi ministri

La Campania al governo: da qui 4 nuovi ministri

Un poker di ministri per la nostra regione nel neonato governo giallorosso. Provengono, infatti, dalla Campania, ben quattro nomi: due le conferme e due le novità.

Il leader del M5S Luigi Di Maio – dopo le polemiche sulle trattative per la carica di vicepresidente del Consiglio cui ha poi rinunciato – passa dai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico a quello degli Esteri. A soli 33 anni, sarà il più giovane della storia della Repubblica a capo della Farnesina.

Altra conferma è il campano Sergio Costa che resta (ed è l’unico, insieme a Bonafede, a non cambiare ministero) all’Ambiente. Costa è il super esperto che ha guidato l’inchiesta sulla Terra dei Fuochi e durante il suo mandato ha dato un forte impulso alle campagne pastic – free. Sua anche la legge Salvamare.

Nella lista presentata a Mattarella dal premier reincaricato Giuseppe Conte, c’è poi anche Vincenzo Spadafora che, nello scorso governo da sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità è stato “promosso” a ministro dello Sport e delle Politiche Giovanili. Spadafora è nato ad Afragola (Napoli) il 12 marzo 1974. Ha ricoperto incarichi presso la Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministero per i Beni e le Attività Culturali, il ministero dell’Agricoltura e la Regione Campania. Nel 2011 si è dimesso dalla presidenza dell’UNICEF Italia per accettare l’incarico di primo presidente dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in Italia, su nomina dei Presidenti di Camera e Senato. Il suo è stato un ruolo di primo piano nella nella trattativa M5S-Pd.

Enzo Amendola è l’unico esponente Dem proveniente dalla Campania. Già segretario regionale del Pd e sottosegretario agli Esteri, sarà il nuovo ministro agli Affari Europei. Quarantaseienne, ha iniziato l’impegno politico nella sinistra giovanile, organizzazione per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile esteri e di vicepresidente dello iusy (international union of socialist youth). Nel 2016 è stato sottosegretario agli esteri con il governo gentiloni.

Significativo per la nostra regione sono, infine, i cambi di guida al ministero della Salute e quello agli Affari Regionali e alle Autonomie.  Il primo passa dalle mani di Giulia Grillo (m5s) e quelle di Roberto Speranza, unico ministro in quota Leu. Certamente più amato della grillina da Vincenzo De Luca, non solo per le stesse origini Lucane.

Campano a metà può infine essere considerato Francesco Boccia che sarà titolare di un ministero senza portafoglio agli Affari Regionali e alle Autonomie.

Pur originario della Puglia, infatti, l’esponente Pd è sposato con la beneventana Nunzia De Girolamo, ministro per l’Agricoltura nel governo Letta, e da  qualche anno la coppia De Girolamo – Boccia ha preso casa a San Nicola Manfredi.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO