Il Sindaco di Afragola, Antonio Pannone, attraverso i microfoni della BussolaTV ha risposto alla polemica sollevata dal consigliere comunale, Gennaro Giustino, sui fondi pnrr a rischio per la scuola “Aldo Moro”
Quando mi sono insediato da Sindaco, ho ereditato una serie di progetti da finanziare con le risorse del PNRR: tra questi due candidature per progetti di nuove aule scolastiche da edificare si aree che all’atto della candidatura non risultavano essere nelle disponibilità dell’ente comunale.
Con i nostri tecnici, a cominciare dal dirigente responsabile degli interventi PNRR (che è stato nominato a fine 2023), sono state compiute tutte le necessarie verifiche, finalizzate anche ad individuare soluzioni che consentissero di recuperare, d’intesa con i funzionari ministeriali, i tempi del cronoprogramma. E, come ho già chiarito in Consiglio comunale, sono in corso anche tutti i necessari accertamenti tesi ad individuare le precise responsabilità di tali discrasie che rendono impraticabili le progettazioni previste su aree di proprietà pubblica nella piena disponibilità dell’ente locale.
È doveroso sottolineare che gli altri interventi procedono nel rispetto dei programmi e appena pochi giorni fa vi è stata un sopralluogo dei tecnici ministeriali in relazione agli interventi di rigenerazione in corso nel quartiere delle Salicelle. Inoltre, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, venuto in visita ad Afragola il mese scorso, si è complimentato con l’Amministrazione comunale per i lavori praticamente ultimati del nuovo asilo nido nelle Salicelle finanziato con fondi PNRR. Allo stesso modo risulta in via di completamente l’asilo nido attiguo alla Scuola secondaria di I grado “Angelo Mozzillo”.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook La Bussola TV per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Tik Tok e Instagram!