di Luigi Carrara – Parte questa sera la quarta edizione del “Mediterraneo Reading Festival”, che si terrà anche quest’anno Frattamaggiore, in provincia di Napoli. Quest’anno la direzione artistica è stata affidata Jennà Romano e prevede tre serate di eventi al Chiostro del Centro Sociale in via Lupoli n.16 a Frattamaggiore, tutte ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.00.
Il Mediterraneo Reading Festival è un appuntamento incentrato su musica, letteratura e recitazione in tutte le loro forme e con ospiti d’eccezione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Mediterraneo Reading Festival di Frattamaggiore, è un appuntamento annuale che si prefissa di individuare e, soprattutto, valorizzare, tutte le forme d’arte che popolano il territorio. La rassegna ha visto nelle edizioni precedenti la partecipazione di artisti di risonanza nazionale come Francesco Tricarico, Fausto Mesolella (Avion Travel), Mariella Nava, Peppe Lanzetta, Letti Sfatti e tantissimi tanti artisti.
Il Programma
Questa sera si parte con “Fuorimano” un reading-concerto carico di passione scritto da Peppe Lanzetta assieme a Jennà Romano dei Letti Sfatti e a Daniele Sanzone degli ‘A67 e che vede la partecipazione del giornalista Sandro Ruotolo. Un “contenitore” artistico che vede il teatro incontrarsi con il rap e la canzone d’autore, arricchendosi con monologhi e letture.
Sabato 7 settembre ci saranno Fausta Vetere & Corrado Sfogli (Nuova Compagnia di Canto Popolare) con ospite Patrizio Trampetti, che ci porteranno con loro in un vero e proprio viaggio musicale, alla scoperta dei suoni e dei canti insieme agli artisti che per primi hanno portato alla ribalda la musica folk, partendo dagli anni ’70. Si parte dalla musica di tradizione come le tammurriate, fino ad arrivare alle ballate contemporenee.
Durante l’ultima serata della manifestazione ci sarà “Woodstock 1969-2019 Generazioni a confronto”, un evento-omaggio a distanza di cinquant’anni da quello che è stato senza ombra di dubbio l’evento live musicale più caratterizzante della musica moderna. Il concerto, che vedrà vari artisti riproporre brani della scaletta del famoso concerto del 1969, sarà anticipato da un confronto sulle differenze generazionali, culturali, musicali e politiche viste oggi a distanza di mezzo secolo da quello che fu un vera propria rivoluzione di idee. Il tutto accompagnato da ospiti d’eccezione.
Suoneranno e canteranno: Germana Grano, Silvana Silvestri e Filippo Piccirillo, Pasquale Di Resta, Nicola Girardi, Nicola Copertino, Chiara Pezzella, Emanuele Picozzi e tante altre sorprese.