venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaStazione Bayard. Spunta lo striscione: "Sepolta dalla vergogna italiana"

Stazione Bayard. Spunta lo striscione: “Sepolta dalla vergogna italiana”

Esposto uno striscione fortemente critico davanti al rudere della stazione Bayard, nei 180 anni della prima ferrovia italiana.

Qui giace sepolta dalla vergogna italiana la prima ferrovia. 3-10-1839“. È lo striscione esposto nello spazio che circonda il rudere della stazione Bayard di Napoli.

Antico capolinea della Napoli-Portici, la stazione Bayard fu costruita in quello che all’epoca era il Regno delle Due Sicilie. Oggi è ridotta a un rudere e non è visitabile. È inagibile da tempo per i danni dei bombardamenti e del terremoto dell’80.

Sullo striscione, il cui testo è tradotto anche in inglese, è esposta anche una bandiera con la scritta “Nazziona Napolitana Indepennente” su campo giallo e rosso e uno stemma con il cavallo. Sono gli antichi colori della città, poi simboli della provincia di Napoli e oggi della città metropolitana.

All’altro capolinea c’è la stazione di Portici-Ercolano delle Ferrovie dello Stato. Si celebrano oggi i 180 anni dell’inaugurazione della linea ferroviaria. Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO