Arriva in legge di bilancio un sostanzioso aiuto fiscale per chi rifà gli esterni di palazzi e condomini. La nota è stata diffusa oggi con la presentazione dei 12 punti della legge di bilancio 2020, approvata e trasmessa a bruxelles.
Il motivo sarebbe da ricondurre nello stato, spesso impietoso, in cui versano i palazzi e i condomini delle nostre città, così il governo, ha deciso di contribuire “per dare un nuovo volto alle città” e servirà a rilanciare la cura degli stabili, la riqualificazione del patrimonio edilizio e il risparmio energetico con effetti immediati sull’occupazione nel settore edilizio, sul decoro urbano e sulle entrate fiscali.
A promuovere su Twitter la detrazione – che allarga ulteriormente la famiglia dei “bonus” fiscali utilizzabili dagli italiani – è il ministro dem dei Beni culturali Dario Franceschini. Nella manovra, esulta il ministro, c’è
«una norma coraggiosa che renderà più belle le città italiane. Con il #bonusfacciate un credito fiscale del 90% per chi rifà nel 2020 la facciata di casa o del condominio, in centro storico o periferia, nelle grandi città o nei piccoli comuni!».