All’alba di oggi, 25 ottobre, un forte scossa di terremoto si è verificata nel Mar Tirreno Meridionale, dinanzi alla Costa compresa tra i comuni di Scalea e Cetraro.
L’evento sismico, che in Calabria ha messo in allarme la popolazione spingendo molte persone a riversarsi in strada, è stato distintamente avvertito anche in provincia di Potenza e in Campania, precisamente nell’area meridionale della Regione, vale a dire nel Cilento e in altre zone della provincia di Salerno.
Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di magnitudo 4,4 e profondità 11.5 km.
Successivamente, sono state registrate altre scosse di assestamento, sempre a 11km di profondità, ma con magnitudo più lieve: prima 2,5 poi (alle 6:39) 1,5 e (alle 6.40) 1.7.
Secondo la scala Richter, la scossa di questa notte è classificata come terremoto “leggero”. Non risultano, infatti, danni a cose o a persone, ma diverse ripercussioni si sono avute sulla circolazione.
Problemi alla circolazione
Trenitalia ha comunicato che dalle 6.30, l’orario della prima scossa, quella più forte, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri – Lamezia Terme per verifiche all’infrastruttura. I tecnici di RFI sono all’opera per controllare che la scossa tellurica che ha interessato la zona non abbia creato danni.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!