venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteScosse di terremoto avvertite in Calabria e Campania

Scosse di terremoto avvertite in Calabria e Campania

All’alba di oggi, 25 ottobre, un forte scossa di terremoto si è verificata nel Mar Tirreno Meridionale, dinanzi alla Costa compresa tra i comuni di Scalea e Cetraro.

L’evento sismico, che in Calabria ha messo in allarme la popolazione spingendo molte persone  a riversarsi in strada, è stato distintamente avvertito anche in provincia di Potenza e in Campania, precisamente nell’area meridionale della Regione, vale a dire nel Cilento e in altre zone della provincia di Salerno.

Il movimento tellurico  è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di magnitudo 4,4 e profondità 11.5 km.

Successivamente, sono state registrate altre scosse di assestamento, sempre a 11km di profondità, ma con magnitudo più lieve: prima 2,5 poi (alle 6:39) 1,5 e (alle 6.40) 1.7.

terremoto 25 ottobre

Secondo la scala Richter, la scossa di questa notte è classificata come terremoto “leggero”. Non risultano, infatti, danni a cose o a persone, ma diverse ripercussioni si sono avute sulla circolazione.

Problemi alla circolazione

Trenitalia ha comunicato che dalle 6.30, l’orario della prima scossa, quella più forte, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea Sapri – Lamezia Terme per verifiche all’infrastruttura.  I tecnici di RFI sono all’opera per controllare che la scossa tellurica che ha interessato la zona non abbia creato danni.

 

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO