Napoli: mancato rispetto delle norme igienico sanitarie previste dal regolamento di protezione alimenti per celiaci in un supermercato del quartiere Arenella.
Una grave denuncia, comprovata da alcune foto, ci giunge in redazione. Un lettore ci ha informato di aver visto che nel reparto salumeria di uno dei supermercati più frequentati e forniti del quartiere Arenella abbiano preparato panini imbottiti sullo stesso tagliere usato per tagliare prodotti senza glutine, contaminando quindi il banco di lavoro. Ciò non è permesso dalle norme dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia. Come ben sanno i celiaci, infatti, anche una “semplice” contaminazione di una briciola di pane potrebbe causare danni anche molto importanti.
A partire dal luglio 2005, il Ministero della salute ha riconosciuto la celiachia come malattia sociale. L’AIC ha dunque emanato una normativa, che promuovesse interventi a favore dell’inserimento sicuro dei celiaci nella vita sociale.
In merito alla vendita a banco, l’AIC esclude i rischi di tossicità per contaminazione dal contatto con affettatrici, ma vieta la manipolazione del pane o la preparazione di panini imbottiti sul banco alimentari. In quel caso il rischio di contaminazione sarebbe infatti altissimo.
Nonostante più segnalazioni nel rispetto di questa semplice, ma necessaria regola, sembrerebbe invece che i dipendenti del supermercato del quartiere Arenella continuino a mettere a rischio la salute dei loro clienti, anche se incosciamente.
Si invitano dunque i clienti intolleranti e celiaci a prestare massima attenzione alla loro spesa. Soprattutto si spera che nei supermercati ci sia una sempre maggiore coscienza e rispetto delle norme per la protezione degli alimenti per celiaci.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!