venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaAl via "Sansevero in blu" percorso dedicato agli autistici

Al via “Sansevero in blu” percorso dedicato agli autistici

Un progetto dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico ideato dalla cooperativa sociale “Il Tulipano”. L’obbiettivo è lanciare percorsi che siano fruibili a chi vive questa condizione.

È così che l’arte diventa strumento di integrazione e relazione: percorsi di visita speciali per gli autistici, in contemporanea con gli altri visitatori. “Sansevero in blu è un tour studiato e calibrato sulle necessità e caratteristiche del visitatore con bisogni speciali per accompagnarlo alla scoperta della bellezza dell’arte barocca della Cappella Sansevero, delle sue opere, delle leggende e delle storie del principe Raimondo di Sangro“. Dedicato ad autistici, ma anche ad altri disturbi dell’apprendimento.

Il Museo, l’associazione

L’intero progetto è supportato e finanziato dal museo Cappella di Sansevero. La cooperativa invece, sfrutta il lavoro combinato del dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali della Federico II, del dipartimento di Architettura della stessa università e  del dipartimento di Scienze motorie e del benessere dell’università Parthenope. Creando “un modello di accoglienza, scientificamente validato, che possa permettere di misurare e verificare il beneficio apportato dall’opera artistica nelle persone affette da autismi”.

 

Noemi Misurelli
Noemi Misurelli
Preferisco esprimermi con le immagini, ma quando arriva l'argomento giusto, scrivo qui!
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO