venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaCronache di Napoli e Caserta contigue alle organizzazioni crimali? Per il Pm,...

Cronache di Napoli e Caserta contigue alle organizzazioni crimali? Per il Pm, Saviano aveva ragione

In un articolo pubblicato su Repubblica nel 2015, Roberto Saviano aveva scritto che le testate “Cronache di Napoli e Cronache di Caserta sono contigue alle organizzazioni criminali, che fungono da loro uffici stampa, e che sono organo di propaganda e di messaggi tra clan”.

Immediata era stata la la denuncia-querela per diffamazione nei confronti dello scrittore napoletano da parte di Pellegrino Notte, amministratore della Libra Editrice ed editore dei sopracitati quotidiani. Dopo 4 anni, come riporta anche il quotidiano online Fanpage, la vicenda si è chiusa con una richiesta di archiviazione.

Secondo il Pm Paola Di Nicola che ha chiesto l’archiviazione al Giudice per le istanze preliminari di Roma, le parole di Saviano erano atte a difendere la propria reputazione da precedenti accuse di plagio apparse sul Daily Beast nel proprio libro Zerozerozero, ma soprattutto fondate e “veritiere” nell’affermare la “contiguità dei suddetti quotidiani ad ambienti camorristici”.

el medesimo decreto di archiviazione, l’estensore della richiesta di archiviazione ha affermato che “sussistono ulteriori e diversi elementi che fanno propendere per l’intrinseca veridicità e obiettività di quanto affermato da Saviano. Ad ulteriore contiguità dei sopracitati quotidiani con ambienti camorristici  depone, altresì, la relazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle mafie del 5/8/2015“.

Dunque, aver utilizzato un provvedimento giudiziario come fonte delle sue affermazioni, solleverebbe Roberto Saviano da ogni accusa di diffamazione.

Assieme alla posizione dell’autore di Gomorra, è stata archiviata anche quella di Ezio Mauro, all’epoca della pubblicazione dell’articolo direttore del quotidiano La Repubblica.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO