sabato, Novembre 23, 2024
HomeCronacaNapoli, violenza negli ospedali: 95 casi in 10 mesi

Napoli, violenza negli ospedali: 95 casi in 10 mesi

Preoccupanti i numeri relativi alle aggressioni verso il personale sanitario negli ospedali di Napoli: 95 aggressioni in soli 10 mesi.

Dopo l’ultimo episodio di violenza in ambito sanitario verificatosi pochi giorni fa all’Ospedale del Mare, è tempo di bilanci e statistiche. I numeri sono allarmanti, poiché nel 2019 Napoli ha raggiunto il record di 95 aggressioni in 10 mesi. Statisticamente parlando, ogni mese si registrano quasi 10 atti di violenza ai danni del personale medico e sanitario negli ospedali napoletani. Circa 2,5 aggressioni alla settimana dall’inizio dell’anno.

Lo scorso mese di settembre, diversi casi di violenza hanno coinvolto gli ospedali del capoluogo campano. Ricordiamo, ad esempio, due aggressioni susseguitesi in poche ore al Santobono e al Loreto Mare.

I provvedimenti

Considerati dati e statistiche, il tema è davvero scottante. Per  questo motivo, i sindacati sono scesi in campo in difesa dei lavoratori. L’argomento è stato affrontato con una certa urgenza anche all’Ordine dei Medici. Qui, alla presenza della vicepresidente della Commissione Sanità della Camera, Michela Rostan, è stato esaminato il provvedimento di legge circa le aggressioni al personale sanitario, in discussione proprio alla Camera. Questa proposta, che presenta come prima firmataria proprio Michela Rostan, riconosce lo status di “pubblico ufficiale” ai medici nell’esercizio delle loro funzioni.

A sottoscrivere questa proposta, lo scorso mese di luglio, anche Roberto Speranza, attuale Ministro della Salute, il quale si è recato a Napoli la scorsa settimana per affrontare il problema. Anche il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, sostiene la necessità di un rapido intervento legislativo a tutela del personale medico e sanitario. “Non facciamo neanche in tempo a manifestare la nostra solidarietà ai medici aggrediti o minacciati, che ci vediamo costretti a comunicare nuovi atti di violenza” – queste le parole di denuncia di Verdoliva riportate da “Le Cronache di Napoli”.

In merito alla questione, il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, ha assicurato un aumento di risorse a disposizione della Polizia, incaricata del monitoraggio dei reparti delle strutture sanitarie. Già lo scorso  ottobre, a seguito delle numerose segnalazioni, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza di Napoli, presieduto proprio da Carmela Pagano, aveva stabilito l’intensificazione della vigilanza mobile degli ospedali ad opera delle Forze di Polizia. Prevista, inoltre, l’istituzione di “rapporti costanti tra i dirigenti e i comandanti dei presidi delle Forze dell’Ordine di zona e le Direzioni Ospedaliere per agevolare il più tempestivo intervento a chiamata.”

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO