Destinati voucher formativi per le donne campane, dai 18 ai 50 anni, che vogliono prendere parte a corsi di formazione, specializzazione o master.
“Io ho un sogno”: così si legge sulla locandina dell’iniziativa, promossa dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. La nostra regione infatti metterà a disposizione voucher formativi destinati alle donne campane di età compresa tra i 18 e i 50 anni.
Ad annunciare l’iniziativa è l’assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, commentando la pubblicazione dell’avviso pubblico proprio con le frasi: «Io ho un sogno. Il futuro è donna».
Ogni donna avrà a disposizione fino a 3.000 euro per prendere parte a corsi di formazione autorizzati e corsi di specializzazione o master. Particolare attenzione alle materie cosiddette STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica).
L’iniziativa destinata alle donne campane è da promuovere, poiché l’occupazione femminile è statisticamente minore. Eppure tra i commenti del post di facebook trapela giustamente anche tale pensiero: “e gli uomini? Non ne hanno bisogno?”.
L’obiettivo dei voucher formativi per le donne campane è comunque quello di aumentare la possibilità di progresso femminile in campo lavorativo. Nell’avviso pubblico riguardante l’iniziativa si parla anche di attenzione alla femminilizzazione della povertà e alla lotta contro gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro.
Clicca qui per scaricare l’avviso pubblico!
_
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!