Negli ultimi giorni in Italia nelle piazze ci sono migliaia persone, strette come Sardine, per contestare le politiche della Lega di Salvini.
Dopo Bologna e Modena, fine Novembre anche a Napoli ci sarà una manifestazione analoga a quelle avute luogo nelle due città dell’Emilia Romagna.
Non serve il mare per nuotare.
Anche se lì non c’è il mare, le Sardine, persone che contestano le idee e politiche della Lega di Salvini, hanno cominciato a nuotare a Bologna ed hanno viaggiato fino a Modena, contagiando nel frattempo i pesciolini di Sorrento (di cui La Bussola ha parlato qui). Le idee, si sa, non hanno bisogno del mare per nuotare e corrono veloci.
Le Sardine a Piazza del Gesù
Ben decise a non fermarsi, sui social network annunciano che approderanno a Napoli il 30 Novembre: l’appuntamento è alle 19 a Piazza del Gesù Nuovo.
Il nuovo flashmob delle Sardine
Il nuovo evento delle Sardine su Facebook è diventato subito virale: il suo nome è Napoli Non si Lega. Nella descrizione possiamo leggere più nel dettaglio gli scopi e le intenzioni di questa iniziativa:
Flash mob per partecipare, per contarci, per far nascere una nuova speranza contro le destre.
Nato a Bologna da un gruppo di quattro amici, il flash mob @sardine ha radunato il 14 novembre in Piazza Maggiore 15mila persone per sfidare in contemporanea Matteo Salvini che ha lanciato dal palco del Paladozza la candidatura di Lucia Bergonzoni alla presidenza della regione Emilia-Romagna.
Da allora in pochi giorni il flash mob si sta diffondendo in tante altre città italiane.
Ci vediamo a Napoli in Piazza del Gesù Nuovo sabato 30 novembre alle ore 19 perché anche NapoliNonSiLega.
Nessuna bandiera politica. Nessuno slogan offensivo.
Portate con voi una sardina disegnata o creata come volete.