Too Good To Go è un app danese, nata nel 2015, che contemporaneamente vuole contrastare gli sprechi di cibo e permettere ai consumatori di acquistare beni alimentari a prezzi ridotti.
Dopo che altre città europee l’hanno provata ed amata, finalmente quest’idea geniale arriva anche a Napoli.
Niente sprechi e tanta convenienza: ecco come funziona
Troppo buono per essere buttato: è questo il principio alla base di Too Good to Go. Ma come funziona questa app? In modo in realtà davvero molto semplice: i ristoranti convenzionati con l’applicazione comunicano se, quanti e quali dei loro cibi freschi sono rimasti invenduti.
I ristoranti, le pasticcerie e tutti i commercianti di cibo possono mettere a disposizione le “Magic Box“, delle borse che contengono una selezione di prodotti freschi rimasti invenduti. Il contenuto delle Magic Box non è conosciuto dal consumatore, che, se deciderà di acquistarle, avrà una vera e propria sorpresa.
I clienti da Too Good To Go possono trovare ed acquistare questi prodotti a prezzi estremamente ridotti, evitando così sprechi di cibo e dando sollievo al loro portafoglio. Le Magic Box costano tra i 2 ed i 6 euro ed è possibile acquistarle tramite PayPal, Appleplay e GooglePlay.
Chi ha aderito e perché dovremmo usare tutti Too Good To Go
Sono tantissimi i commercianti e ristoratori partenopei che hanno aderito all’iniziativa: sono più di 100 punti vendita. Tra questi ci sono anche dei nomi illustri, come per esempio Scaturchio, Carraturo ed Eccellenze Campane.
L’app oramai conta più di 16 milioni di utenti che hanno acquistato più di 24 Milioni di Magic Box. Si stima che l’acquisto di ciascuna Magic Box eviti l’emissione di 2,5 chilogrammi di CO2; facendo un semplice calcolo si comprende facilmente che si parla di enormi cifre di CO2 “risparmiata”: si stimano oltre 60 milioni di chilogrammi.
Ecco perché tutti dovremmo usare Too Good To Go: quale migliore modo di essere ecologicamente sostenibili, se non quello in cui gustiamo deliziosi piatti risparmiando parecchi euro?
Too Good To Go in Italia
Il country manager Eugenio Sapora riguardo la diffusione di Too Good To Go in Italia ed a Napoli, ha dichiarato:
Siamo partiti a fine marzo portando questo progetto in Italia e da subito l’adesione è stata molto ampia da parte non soltanto dei commercianti ma anche e soprattutto dei consumatori.
Dopo aver presentato e lanciato l’app soprattutto al nord e al centro Italia, oggi con Napoli ci rivolgiamo a tutto il sud del Paese: siamo sicuri che in questa terra di sapori e tradizioni, dove il cibo è una vera e propria arte, quella contro gli sprechi alimentari sarà una battaglia importante per tutti.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!