sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbienteAllarme allagamenti nelle case popolari di Chiaiano

Allarme allagamenti nelle case popolari di Chiaiano

Allagamenti, infiltrazioni d’acqua nelle pareti e macchie di muffa nelle case popolari del rione 25/80 a Chiaiano. Cresce il malcontento dei residenti che si sentono abbandonati dal comune di Napoli.

La morsa di maltempo degli ultimi giorni continua a fare danni.
Dopo i residenti dei fabbricati di edilizia popolare di via della Bussola, (quartiere San Pietro a Patierno ) che si sono lamentati negli ultimi giorni , oggi a protestare sono i residenti del rione 25/80 di via Toscanella, nel rione Chiaiano, che devono fare i conti con allagamenti, infiltrazioni d’acqua nelle pareti e macchie di muffa.
La recente ondata di maltempo non ha fatto altro che aggravare una situazione già complicata. Poche settimane fa infatti gli stessi residenti si erano lamentati delle pericolose e disastrose condizioni delle abitazioni.
Le case, costruite nel post-terremoto, sono occupate da 39 anni contro i 10 anni previsti dai progettisti.

Contro il comune di Napoli è partita una classe action da parte dei circa 500 nuclei familiari del rione. Il comune di Napoli, a detta loro, sarebbe responsabile di non curarsi minimamente delle condizioni degli alloggi e di non disporre una seria politica di edilizia popolare.

A subire i disagi maggiori le case a ridosso della strada. La guaina d’asfalto del tetto è quasi del tutto saltata e l’acqua arriva a invadere impianti elettrici e salotti. Invano l’utilizzo di secchi e strofinacci per arginare i danni.

Le rabbia dei residenti

«Sono anni che stiamo in queste condizioni non possiamo stare in casa perché la muffa ci toglie il respiro. Ci sono anziani e disabili prigionieri in casa perché gli ascensori o sono allagati o non funzionano. Il Comune ci ha fatto tante promesse in questi anni, ma nessuna si è realmente concretizzata. Nell’attesa che si ricordino di noi e ci diano un alloggio a cui pure abbiamo diritto. […] Chiediamo di vivere in condizioni quantomeno dignitose ” denunciano i residenti.

Ad aggravare ulteriormente la situazione sono i locali contenenti l’autoclave che spinge l’acqua potabile nei rubinetti degli appartamenti  del rione. Dalle tubature, complice anche l’acqua piovana, cola una vera e propria cascata d’acqua che sta disintegrando le pareti. Anche le stesse fondamenta dei palazzi sono a rischio.

In segno di protesta i residenti del rione hanno simbolicamente occupato alcuni uffici dell’VIII Municipalità chiedendo maggiore impegno nella manutenzione, attualmente gestita da Napoliservizi.

Il consigliere dell’VIII Municipalità Francesco Ruggiero da un lato lamenta l’assedio ma dall’altra riconosce e ribadisce il diritto dei cittadini a vivere in alloggi dignitosi. Si augura inoltre che si possa interagire seriamente con Napoliservizi, con l’assessore al Patrimonio del Comune di Napoli, con il sindaco e con il Presidente della Municipalità, magari con una conferenza dei Servizi.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO