Secondo Salemme, l’occasione di portare il teatro in televisione e la televisione a teatro è un grande regalo. Su Rai2, a dicembre la programmazione prevede tre commedie in prima serata: l’11, 18 e 25.
“Salemme…il bello della diretta!” è il nuovo spettacolo in arrivo su Rai2. L’ appuntamento inaugurale della mini rassegna comincia all’Auditorium Scarlatti del centro Rai di Napoli. Il primo spettacolo sarà “Di mamma ce n’è una sola“; seguiranno il 18 dicembre “Sogni e bisogni ” e il 25 dicembre “Una festa esagerata“, tre titoli dell’autore, regista e attore napoletano.
“Perché ho scelte proprio queste commedie? Semplicemente volevo raccontare gli ultimi 25 anni della mia carriera, come sono cambiato, io e la mia scrittura, la sua evoluzione. ‘Sogni e bisogni’ l’ho scritta nel 1995, ‘Di mamma ce n’è una sola festeggia i 20 anni e sono felicissimo del fatto che ritorni accanto a me Maurizio Casagrande. ‘Una festa esagerata’, del 2016, è diventata anche un film. Il gruppo di attori che vedrete in scena è rodato, stiamo facendo un gran lavoro nelle prove, nei giorni che precedono la ‘diretta’ ci saranno recite solo per il pubblico.” Racconta Salemme: “Non sarà un prodotto costruito, ma appunto una diretta, un teatro fatto con naturalezza, con tutto il cuore.
Facendo una battuta possiamo dire che per gli spettatori sul divano di casa sarà come assistere ad un reality, trasmetteremo l’emozione del teatro. Anche una partita di calcio non è più bella quando è in diretta piuttosto che registrata?”
Vincenzo Salemme è divenuto negli ultimi anni un protagonista dell’intrattenimento Rai, in particolare partecipando a “Tale e quale” come giudice e a “Che tempo che fa” tra gli ospiti del tavolo di Fabio Fazio.
“Sono molto contento di questa popolarità televisiva. Se può avvicinare più persone al teatro? Non so, è il teatro che deve sforzarsi di attrarre di più. E il pubblico che ci guida, senza di loro noi non ci saremmo, questo lo ricordo sempre, e lo ringrazio”.
Dal 26 dicembre Salemme ripartirà con la tournèe della sua commedia più recente “Con tutto il cuore“. Nel 2020 tornerà al cinema con “E’ per il tuo bene” di Rolando Ravello con Marco Giallini, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, ed entro l’anno dovrebbe tornare sul set anche come regista.