Napoli è stata insignita dal FIS (Federazione Italiana Scherma) “Capitale Italiana Scherma 2020”, titolo che viene assegnato annualmente alla città che ospita i campionati italiani assoluti e tutti gli eventi ad essi correlati. Gli appuntamenti che si terranno in città nel corso dell’anno sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli.
Dal 4 al 7 giugno 2020 si terrà, al PalaVesuvio di Ponticelli, l’evento principale, ossia i Campionati Italiani Assoluti Olimpici, Paralimpici e Non Vedenti: i campionati sono organizzati dall’associazione “Milleculure” di Diego Occhiuzzi, argento nella sciabola individuale e bronzo nella sciabola a squadre a Londra 2012 e bronzo nella sciabola a squadre a Pechino 2008.
“Napoli ha bisogno di eventi del genere”, ha detto Occhiuzzi anticipando che nei prossimi mesi Napoli ospiterà un flash mob in piazza del Plebiscito a tema scherma, un raduno collegiale della Nazionale azzurra di spada e della Nazionale paralimpica e un “muro delle leggende della scherma“, ribattezzato Wall of fame, una festa per celebrare i campioni campani della scherma.
Anche l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello si è espresso sull’argomento: “Questo evento è la continuazione di quello che hanno rappresentato per Napoli le Universiadi, e sono felice che i Campionati assoluti siano ospitati in una città come la nostra, nella quale c’è una tradizione fortissima della scherma con campioni che hanno fatto la storia dello sport nazionale. Sarà un evento all’altezza della città di Napoli“.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!