Sembra essere diventato il luogo preferito dai clochard che nella stagione più fredda creano proprio qui i loro ripari di fortuna
Passeggiando per la Galleria Umberto, è impossibile non notare la massiccia presenza di clochard. Nelle fredde giornate invernali, la Galleria sembra essere diventata il rifugio perfetto per loro. A farne le spese, qualcuno dice, è la sensibilità dei turisti che la attraversano, intristiti o, talvolta, indignati alla vista di queste persone, di certo meno fortunate di loro.
Il ruolo del Comune
Il vero problem, però, è un altro. Non è molta la distanza che separa la Galleria Umberto dal comune, ma a quanto pare per gli addetti la situazione è totalmente inesistente. Nemmeno i servizi sociali fanno qualcosa per arginare la situazione. In comuni come Milano una cosa del genere sarebbe inammissibile, e non solo perché l’aspetto della Galleria viene tutelato a dovere: esistono soluzioni alternative che offrono ai senzatetto della città luoghi più adeguati per sopravvivere alla stagione fredda.
Ma il problema dei senzatetto che si riparano dal freddo in una Galleria circondata da chiese e dagli uffici del comune, in una città come Napoli persiste.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!