venerdì, Novembre 22, 2024
HomeSenza categoriaLa Circumvesuviana è la peggior linea per i pendolari

La Circumvesuviana è la peggior linea per i pendolari

La Circumvesuviana è la peggior linea per i pendolari: a dirlo è una classifica di Legambiente. De Luca commenta: “per 35 anni non si è fatta una mazza”.

Un triste primato per la Circumvesuviana

La Circumvesuviana è stata eletta dal dossier “Pendolaria” di Legambiente come peggior linea ferroviaria per i pendolari, seguita dalla linea Roma Nord – Viterbo e dalla linea Roma – Ostia Lido.

Ormai sono anni che la Circumvesuviana merita questo triste primato, nonostante la linea sia frequentata da migliaia di persone ogni giorno. Purtroppo, proprio per via delle condizioni sempre peggiori in cui versano linea ferroviaria e treni, la quantità di utenti che la utilizzano diminuisce di giorno in giorno.

I problemi dei treni Campani

In Campania i treni sono decisamente vecchi, la loro età media è di più di 19 anni, i ritardi sono continui ed l‘aumento di prezzi che si è verificato nel corso del tempo non è stato correlato alla qualità del servizio offerto (che è anzi stato ridotto del 15%).

Chi può farlo sceglie di utilizzare la propria automobile, mentre chi è costretto ad utilizzare i treni ha sempre paura di incorrere in qualche guasto, problema o ritardo.

Legambiente: “la condizione dei pendolari è una priorità”

Mariateresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, commenta così i risultati del dossier “Pendolaria”:

Quando si parla di incompiute in Italia ci si concentra sempre sulle grandi opere, senza guardare a quelle più urgenti che sono proprio dove c’è larga parte della domanda di trasporto nel nostro Paese.

Il rilancio della mobilità su ferro nelle città e la condizione che vivono i pendolari devono diventare una priorità dell’agenda politica nazionale.

Oggi questo purtroppo non avviene e al nuovo ministro dei Trasporti Paola De Micheli chiediamo di dedicare ai pendolari almeno la stessa attenzione che ha messo in questi mesi per il rilancio dei cantieri delle grandi opere.

La situazione che si vive sulle linee peggiori d’Italia è inaccettabile, al Ministro chiediamo di esercitare un vero potere di controllo, verifica ed intervento rispetto alle situazioni di più grave disagio, arrivando a commissariare le linee peggiori.

Sono infatti in larga parte le risorse statali a garantire il servizio di queste linee e i diritti dei cittadini alla mobilità devono essere garantiti.

È necessario un cambio di passo radicale. I pendolari sono stanchi di inaugurazioni di nuovi treni, di promesse o annunci di avvio di lavori: vogliono certezze e segnali concreti visto che ad aumentare oltre alle tariffe sono i disagi quotidiani, mentre sono totalmente assenti i miglioramenti attesi da anni.

De Luca: “Stiamo buttando il sangue”

Il Presidente della Campania de Luca invece usa toni molto più coloriti per commentare la classifica di Legambiente:

I pendolari… Io lo so, li capisco… E allora? allora dobbiamo fare quello che stiamo facendo senza rilanciare cose demagogiche.

Bisogna spiegare perché siamo in queste condizioni, perché per 35 anni non si è fatto una mazza. È chiaro? ci vogliono i tempi che ci vogliono e noi stiamo buttando il sangue.

Una fievole speranza per la Circumvesuviana

L’unica speranza per i pendolari e per coloro che sono occasionalmente costretti ad utilizzare la Circumvesuviana è che questo dossier e la sua classifica rappresentino la scossa necessaria affinché le cose cambino finalmente in positivo per la linea ferroviaria.

E’ una fievole speranza, ma l’unica che i viaggiatori, al momento, hanno.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO