Nel periodo natalizio in molte città si respira un’aria diversa, più frizzante. Oltre le decorazioni che illuminano le strade, l’atmosfera è più allegra anche per il via vai di persone, intente alla ricerca del regalo perfetto. Ciò accade soprattutto a Napoli, città dai “mille culure” e portatrice di tante tradizioni, molte delle quali possono fornire idee per quel “regalo perfetto”. Quindi quali possono essere le idee regalo “made in Naples”?
Natale a Napoli sicuramente equivale a grandi pranzi e cene e quindi perché non coronarli con un regalo a base di cibo per i più golosi? Le specialità culinarietipicamente partenopee sono tantissime, dai taralli ai dolci natalizi o a quelli più tradizionali come babà e sfogliatelle. Tutto da impacchettare e magari da accompagnare ad un simpatico gadget di NapoliMania. E per i più sportivi? Non può certo mancare un accessorio o una tuta della SSC Napoli.
Non c’è un vero Natale napoletano senza un presepe artigianale. Regalare una miniatura della natività fatta a mano dagli artigiani di San Gregorio Armeno è sicuramente un’idea per chi è più credente. Al sacro però vanno uniti anche profano e superstizione. E perché non optare per un ciondolo a forma di “corniciello”? Solo se sono regalati portano fortuna!
Per un dono un po’ più d’élite, ma sempre portatore dello stile partenopeo si consiglia invece di “spulciare” i vari negozietti tipici del centro storico. Tra questi, in via Benedetto Croce, colpisce Spiff Creationdi Andrea Maresca. Una bottega d’arte che vende i più disparati articoli, dalle borse ai calendari, con originali stampe stilizzate di Napoli.
Se tutte queste idee comunque non soddisfano, è sempre bene ricordare che forse il regalo più bello che si può fare, rispettando lo spirito del Natale, è donare il proprio tempo. A Napoli, si sa, la fretta è padrona e per “un uomo d’amore” dedicare del tempo a qualcun’altro è senz’altro un’idea regalo made in Naples.