Servizio ad alto impatto quello svolto dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli durante la settima delle festività natalizie. I militari hanno eseguiti oltre mille controlli ed arrestato 47 persone; denunciate altre 11 a piede libero. Il giorno di Natale arrestato il latitante Gennaro Annunziata.
Nel delicato periodo delle festività natalizie i Carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno eseguito diversi interventi al fine di rendere più sicure le feste e prevenire i crimini. Particolare attenzione è stata posta per sventare furti in appartamenti, in esercizi commerciali e scippi.
L’operazione, che va sotto il nome di “Natale Sicuro“, ha portato ad un maxi blitz delle forze dell’ordine e all’arresto di 47 persone nel periodo festivo.
Gli interventi sul territorio
Gli interventi dei militari nell’ambito dell’operazione “Natale Sicuro” sono stati numerosi su tutto il territorio; ecco un bilancio di quanto fatto dalle forze dell’ordine per assicurare ai cittadini festeggiamenti in tranquillità:
Aumentato il numero di pattuglie e disposte diverse anche a piedi. Particolare attenzione ai luoghi di aggregazione delle comunità locali e nelle parrocchie. L’obiettivo: mettere in guardia i giovani dall’abuso di alcol e droga e gli anziani da truffe e raggiri.
Piazza del Gesù
Ieri sera 26 Dicembre, nei pressi di Piazza del Gesù, una pattuglia appiedata della Stazione Napoli San Giuseppe ha sorpreso, in via Benedetto Croce, un cittadino tunisino 34 enne intento a rubare un telefono dalla borsa di una signora tra la folla. L’uomo è stato bloccato e trovato in possesso di 4 smartphone riconducibili ad altrettanti furti appena commessi; restituiti due smartphone a due turisti cadute vittime del furto. Il tunisino è stato quindi arrestato per furto aggravato continuato e ricettazione. Su di lui pende inoltre l’accusa di resistenza e violenza ad un pubblico ufficiale (i due militari hanno infatti riportato 7 e 10 giorni per traumi contusivi vari e per trauma facciale).
Scampia e Secondigliano
Sottoposti a controlli anche i condannati agli arresti domiciliari per verificare l’obbligo di stare in casa. A Scampia infatti il 35enne Vittorio Madonna, nonostante fosse ai domiciliari, è stato sorpreso fuori dalla propria dimora. L’uomo è stato quindi tratto in arresto il giorno della Vigilia dai carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli. Dopo essere stato riconosciuti dai militari l’uomo ha tentato la fuga ma è stato bloccato.
Per quanto riguarda la violazione delle norme e del codice della strada, invece, sempre a Scampia i militari hanno denunciato per guida senza patente un 19enne. Tra la stessa Scampia e Secondigliano le forze dell’ordine hanno contestato violazioni al codice della strada per più di 36mila euro. Sottoposti a fermo 2 scooter e sequestrati 2 auto e 2 motorini di cui uno è stato confiscato al proprietario.
Quartiere di Poggioreale
Nel quartiere di Poggioreale i militari hanno denunciato un parcheggiatore abusivo e un 53enne di Casalnuovo con il divieto di dimora a Napoli in auto con un altro pregiudicato, nei pressi di Via Stadera.
Per le strade del quartiere, invece, sorpresi due ragazzi (di 20 e 19 anni) alla guida senza aver conseguito la patente; elevate inoltre contravvenzioni per circa 17mila euro.
Rione Traiano
A Rione Traiano arrestato e tradotto in carcere un 20enne per detenzione di droga a fini di spaccio. Il giovane, incensurato, nascondeva in casa 51 grammi di cocaina e 350 euro dalla provenienza probabilmente illecita.
Porta Nolana
A Porta Nolana sanzioni per oltre 2mila euro a conducenti sorpresi a guidare senza patente, senza casco o senza documenti al seguito. Sorpresi anche utenti della strada alla guida di veicoli non revisionati o non assicurati . Ritirate patenti e sequestrati 2 scooter.
Barra
A Barra i carabinieri hanno arrestato per furto aggravato il 40enne Pasquale Esposito. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine. Il ladro ha tentato di rubare 369 euro in un negozio di carni dove si era introdotto scassinando la serranda. I militari sono intervenuti grazie a una segnalazione al 112; restituita la refurtiva al titolare mentre Esposito attende il rito direttissimo. Dopo aver avvertito la presenza dei militari l’uomo ha tentato di nascondersi in bagno.
Castel Volturno
A Castel Volturno i militari hanno invece arrestato il narcos latitante Gennaro Annunziata il giorno di Natale. Il 53enne di Rione Traino non ha saputo resistere al richiamo delle feste; è stato sorpreso mentre era intento a consumare il cenone di natale e a passare le feste con la sua famiglia.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!