venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCronacaPonticelli: assegnate nuove case popolari per 32 famiglie

Ponticelli: assegnate nuove case popolari per 32 famiglie

Meno di tre anni per costruire due palazzine con relativi servizi; le nuove case popolari realizzate dal Comune di Napoli sono state consegnate alle famiglie assegnatarie a Ponticelli.

Nuovi alloggi di edilizia residenziale popolare per 32 nuclei familiari che dal post terremoto del 1980 erano sistemate nel campo evangelico di Ponticelli.

L’investimenti per gli alloggi, realizzati dal comune di Napoli usando sia risorse proprie che fondi del Pon Metro, è di poco superiore ai 4 milioni di euro. Gli edifici, siti in via Odissea, si trovano a pochi passi dalla vecchia sistemazione delle famiglie. La scelta è motivata «per consentire loro di mantenere la propria identità territoriale e per i bambini il legame con la comunità scolastica»-ha spiegato l’assessore comunale, Monica Buonanno.

 Allestita inoltre una corte con giostrine per far giocare i bimbi, installati pannelli solari e costruiti box e cantine per tutti gli alloggi. Le case hanno una metratura compresa tra i 75 e i 95 metri quadri e sono realizzate con finiture moderne. Gli inquilini pagano canoni compresi tra i 40 e i 70 euro al mese in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare e alla metratura; hanno avuto accesso agli alloggi in base a una graduatoria il cui iter di assegnazione si è svolto presso gli uffici comunali di piazza Cavour.

I lavori di costruzione hanno avuto inizio nel 2016; le 32 famiglie hanno messo piede nelle case per la prima volta all’inizio di dicembre 2019.  Le famiglie sono state inoltre ricevute a Palazzo San Giacomo dove ad attenderle vi erano il sindaco Luigi de Magistris, l’assessore Monica Buonanno e il presidente del Consiglio comunale Alessandro Fucito.

Le parole di De Magistris.

Proprio il sindaco di Napoli ha espresso le seguenti parole:

Noi riteniamo che il diritto alla casa sia fondamentale ed è fondamento della dignità dell’uomo. Oggi vi abbiamo voluto qui per suggellare anche dal punto di vista formale il raggiungimento di questo importante risultato ed è nostro impegno provare a non lasciare nessuno indietro nonostante le tante difficoltà e l’insufficienza delle risorse economiche del nostro ente che è in regime di predissesto

Il primo cittadino ha inoltre preso l’impegno di visitare di persona gli alloggi.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola news per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO