sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbienteFridaysForFuture, nuova manifestazione a Napoli per l’Australia

FridaysForFuture, nuova manifestazione a Napoli per l’Australia

Nuovo sciopero globale di FridaysForFuture, questa volta per l’Australia. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio alle 16:30 in piazza San Domenico Maggiore.

Il movimento FridaysForFuture, ben conosciuto per i suoi periodici strikes sul clima,* richiama ora l’attenzione sul disastro australiano, con uno sciopero mondiale in programma questo pomeriggio.

Negli ultimi mesi l’Australia ha assistito ad una vera e propria catastrofe ambientale. Gli incendi hanno devastato 10 milioni di ettari di territorio, ucciso un miliardo di animali – alcuni persino in pericolo di estinzione – prodotto centomila sfollati, distrutto migliaia di abitazioni e causato la morte di 24 persone. «Tutto questo sta accadendo nell’indifferenza nella complicità dei governi che negano i cambiamenti climatici» – denuncia il movimento FridaysForFuture di Napoli, sottolineando come il governo australiano abbia deciso di respingere il ridimensionamento dell’industria del carbone, e di ritirarsi dalla National Energy Guarantee.**

A Napoli l’appuntamento è per venerdì 17 gennaio 2020 alle 16:30 in piazza San Domenico Maggiore.

L’appello di FridaysForFuture

Il 2019 è stato un anno catastrofico per il nostro pianeta, uno dei più caldi nella storia soprattutto per l’Australia. «Nell’ultimo anno le temperature medie sono state 1.5 gradi più alte rispetto alla media 1961-1990, le massime oltre 2 °C in più, ed è mancato oltre un terzo della pioggia che solitamente cade sul continente. Un’ondata di calore che ha fatto registrare nel Paese temperature record a dicembre (42 °C di media nazionale, con punte di 49), mentre la siccità si protrae ormai da ben due anni» – così spiega il movimento.

Non possiamo pensare che ciò che sta accadendo in Australia non ci riguardi. «Fermare questa follia è una necessità. Ne va della sopravvivenza di decine di popolazioni e specie nell’immediato, della vita di tutte e tutti noi, del futuro del pianeta» – questo l’appello di FridaysForFuture Napoli.

Riguardo al cambiamento climatico il rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (ottobre 2018) era stato già chiarissimo: alla Terra restano pochi anni prima che questo fenomeno diventi irreversibile. Cosa possiamo fare? Ad esempio, mantenere l’aumento della temperatura media globale entro 1.5°C, e dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030.

Lo sciopero a Napoli

Quando? Venerdì 17 gennaio 2020.

Dove? Piazza San Domenico Maggiore.

A che ora? Ore 16:30.

Per saperne di più, clicca sull’evento Facebook.

* Qui vi abbiamo parlato della loro seconda assemblea nazionale a Napoli.

** La NEG è una politica energetica proposta nel 2017 dal governo Tunball per affrontare anche la mancanza di chiarezza degli investimenti in infrastrutture energetiche da parte delle compagnie energetiche.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO