domenica, Settembre 22, 2024
HomeCronacaLa Galleria Umberto a rischio chiusura

La Galleria Umberto a rischio chiusura

Uno dei monumenti simbolo di Napoli versa nel totale degrado. I residenti chiedono la sua chiusura

I cittadini chiedono a gran voce un piano per salvare la Galleria Umberto, avanzando talvolta veri e propri progetti per la sua salvaguardia. La situazione, tuttavia, sembra essere abbastanza complicata stando a sentire le opinioni degli addetti ai lavori.

Le problematiche

La Galleria Umberto è ormai da anni oggetto di soprusi e sfruttamento. Se i senzatetto sono quasi obbligati a ripararsi lì durante le notti invernali  – e talvolta anche di giorno – a causa dell’assenza di strutture apposite, sicuramente meno giustificabili sono altri gesti. Partite di pallone durante le ore di chiusura delle attività commerciali, sfregi a decorazioni e ad alberi di Natale sono solo alcuni degli spiacevoli episodi che deturpano uno dei più famosi monumenti di Napoli.

Le possibili soluzioni

Due sono le soluzioni per salvaguardare la Galleria. La più attuabile sarebbe la presenza stabile di controlli nell’area: nel periodo i cui il comandante della Polizia Municipale Sementa aveva predisposto controlli in Galleria 24 ore su 24, i problemi erano di fatto risolti. Ma a quanto pare oggi non esistono più risorse per finanziare un intervento simile. Spesso si parla quindi di un intervento diverso: l’installazione di cancellate per bloccare l’accesso alla Galleria dopo l’orario di chiusura. Sia i residenti che le diverse municipalità hanno preso in considerazione l’idea, ma secondo gli esperti non è questa una soluzione applicabile. Secondo Rosaria De Divitiis, presidente regionale del Fondo ambiente italiano (Fai), infatti, un intervento simile comprometterebbe uno stravolgimento del monumento inammissibile. Per la presidente la soluzione da scegliere sarebbe quella dei controlli, ma non è l’unica cosa che potrebbe salvare la Galleria Umberto. La soluzione più efficiente, secondo lei, sarebbe quella dell’educazione dei cittadini, un’educazione che va insegnata sin da piccoli grazie ad interventi mirati delle scuole. A questo scopo, il Fai sostiene numerosi progetti in collaborazione con le scuole, affinché si impari ad amare e, soprattutto, rispettare la storia delle proprie città.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO